Autostrada A1, Calenzano: Tir con 26mila litri di gasolio. Al nero. Autista denunciato

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Gli agenti della polizia stradale hanno fermato un tir con 26 mila litri di gasolio. E hanno scoperto che quella merce, delicata e preziosa, viaggiava al nero. L’autista, un 26enne originario del Portogallo, è stato denunciato per violazione delle norme sulle accise e sanzionato con seimila euro di multa. Sequestrati il tir e il suo carico. Secondo quanto riferito, quando è stato fermato l’autista ha tentato di eludere il controllo, dicendo che stava trasportando olio industriale da Lisbona a Milano.

I poliziotti, al fine di accertare la reale consistenza del carico del mezzo, ha chiesto il supporto di una pattuglia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Firenze – Reparto del Corpo avente specifica competenza e particolare professionalità nel settore degli olii minerali. La pattuglia delle Fiamme Gialle intervenuta ha provveduto a prelevare un campione del liquido ed effettuare un’analisi specifica che ha permesso di accertare che si trattava di gasolio per autotrazione. Inoltre gli investigatori hanno riscontrato, grazie all’impostazione della destinazione programmata sul navigatore satellitare del mezzo, che l’autoarticolato era diretto a Salerno.

L’autista è stato denunciato a piede libero alla Procura della Repubblica di Prato per violazione delle norme sulle accise, nonché è stata irrogata una sanzione di oltre 6.000 euro. Il TIR ed il gasolio sono stati sottoposti a sequestro e, contestualmente, sono state avviate le procedure per la confisca. Il valore del carico ammonta a 35 mila euro e l’importo delle tasse evaso è pari a 16 mila euro.

 

Leggi anche:   Giustizia: Procura di Firenze chiede al Csm di tutelare l'ufficio

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930