Anche la grassa Germania della Merkel a rischio recessione

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Anche la grassa Germania della cancelliera Merkel comincia ad accusare difficoltà come la sua storica guida. Al calo di consensi per il partito e per la cancelliera si accompagnano notizie preoccupanti per l’economia tedesca. la Germania comincia ad imparare a proprie spese che, sacrificando le altre economie europee per ingrassare seè stessa, alla fine doveva fatalmente pagarne il conto. E infatti le prime a farne le spese sono le esportazioni tedesche, calate dello 0,4% rispetto al mese precedente rimanendo invariate nell’arco di un intero anno. Nello stesso periodo il surplus commerciale della Germania è calato da 23,8 a 20,5 miliardi di euro. Un settore così fondamentale per l’industria tedesca come quello dell’export è quindi vicino alla stagnazione.
«L’epoca delle vacche grasse è finita» aveva del resto dichiarato già sabato scorso il Ministro delle finanze Olaf Scholz in un’intervista con il settimanale Der Spiegel annunciando per l’anno appena incominciato una flessione all’ingiù delle entrate per il fisco tedesco e per la prima volta da sei anni un bilancio pubblico non più in attivo. Il governo ha abbassato le sue previsioni di crescita del prodotto interno lordo dall’1,8 all’1,5% – al di sotto quindi della media europea fissata dalla Commissione intorno all 1,7%. Le previsioni del rinomato Istituto economico Ifo di Monaco di Baviera sono ancora più pessimistiche e contano in un incremento del Pil dell’1,1%. Dall’incognita legata agli effetti della Brexit sui mercati fino alla guerra dei dazi innescata dall’amministrazione statunitense di Donald Trump. A far tremare il Made in Germany tuttavia è soprattutto l’improvviso crollo degli utili e degli ordini delle principali case automobilistiche del paese. Audi, Mercedes Benz, Bmw o il gruppo Volkswagen sono alle prese con una diminuzione delle vendite in alcuni mercati chiave come quello cinese e asiatici tra il 20 e il 40%, la produzione viene ridotta.

Il governo tedesco dal canto suo sta già correndo ai ripari e ha pronto, stando alle indiscrezioni anticipate dallo Spiegel – un piano d’emergenza. Per prevenire un’eventuale recessione e smorzare gli effetti di una forte contrazione del Pil, il ministro socialdemocratico alle Finanze e vice cancelliere Olaf Scholz punta a ingenti stimoli della congiuntura attraverso investimenti pubblici nelle infrastrutture del Paese. Gli interventi verrebbero adeguati a seconda della gravità della crisi e ammonterebbero da un minimo di 17 ad un massimo di 35 miliardi di euro. Già previsti e approvati dal Consiglio dei ministri sono sgravi fiscali per i cittadini e le imprese per un ammontare solo quest’anno di 15 miliardi di euro. Ironia della sorte si tratta proprio delle misure negate finora da Berlino a paesi in crisi come la Grecia o la stessa Italia in nome del sacro dogma della disciplina di bilancio e del rigore finanziario. Ma questa volta a rischiare la crisi è la Germania stessa e per Berlino i dogmi di ieri, come per incanto, non hanno più il peso di un tempo.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930