15 fermi di persone accusate di associazione a delinquere, l’indagine della Dda di Palermo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

I Carabinieri del R.O.S. Di Palermo stanno eseguendo nelle province di Palermo, Trapani, Caltanissetta e Brescia 15 fermi disposti dalla dda del capoluogo siciliano nei confronti di persone accusate di istigazione a commettere delitti in materia di terrorismo, associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e al contrabbando di tabacchi lavorati esteri, ingresso illegale di migranti nel territorio nazionale ed esercizio abusivo di attività di intermediazione finanziaria. Uno dei fermati istigava al terrorismo, invocava la morte in nome di Allah e faceva apologia dello Stato islamico.

Con 2.500 euro era possibile raggiungere le coste trapanesi partendo dalla Tunisia a bordo di gommoni veloci: era il metodo usato dall”organizzazione criminale scoperta dai carabinieri del Ros. Per i pm di Palermo, che hanno disposto i fermi, la banda rappresenta «una minaccia alla sicurezza nazionale perché in grado di fornire un passaggio marittimo sicuro e celere particolarmente appetibile per persone ricercate dalle forze di sicurezza tunisine o sospettate di connessioni con formazioni terroristiche».

L’organizzazione criminale, che operava in Italia e Tunisia, contrabbandava anche tabacchi lavorati esteri smerciati nel palermitano grazie alla mediazione di complici italiani. I guadagni dell’organizzazione criminale, custoditi da ”cassieri” designati dai vertici della banda, venivano riutilizzati per il rifinanziamento della attività come l’acquisito dei natanti veloci e l’aiuto economico dei componenti della associazione criminale finiti nei guai con la legge.
Ai fermati sono stati contestati i reati di associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell”immigrazione clandestina, istigazione al terrorismo, contrabbando di tabacchi lavorati esteri e esercito abusivo dell’attività di intermediazione finanziaria con l’aggravante della transnazionalità.

Questi sono i possibili effetti dell’immigrazione incontrollata. Per fortuna magistratura e Forze dell’ordine vigilano, ci saremmo altrimenti ritrovati in casa nostra, come ha confessato uno dei fermati, una squadra di kamokaze pronta ad immolarsi per la causa dell’Isis.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930