Firenze: legionella nell’impianto acqua calda del Magnifico, che ospita la Polizia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Scoperta inquietante nell’ex albergo il Magnifico che ospita la polizia. Nell’impianto idrico dell’acqua calda è comparso il batterio della legionella. Lo dice la segreteria provinciale del Siulp di Firenze in una nota dopo l’avviso affisso oggi, 5 gennaio, firmato del questore Intini, con il quale si informa che è già stata incaricata una ditta che nei primi giorni della prossima settimana procederà alla bonifica dell’impianto mediante immissione di cloro, ovvero di acqua ad altissima temperatura (secondo procedure stabilite dalla stessa e ritenute idonee).

Il Siulp specifica che, comunque, lo stesso questore avrebbe assicurato che la situazione è sotto controllo. La presenza della legionella sarebbe stata scoperta dopo che, circa due mesi fa, un’addetta alle pulizie è stata ricoverata per polmonite. Gli accertamenti avrebbero portato, in seguito, alla scoperta della contaminazione nell’impianto di acqua calda dei piani più alti de Il Magnifico. Nella nota, il sindacato ricorda che tale batterio si contrae mediante inalazione di vapore acqueo e non per ingestione o contatto. Per questo, tra le misure preventive già adottate per evitare la contaminazione, l’invito a fare la doccia in locali areati (per evitare la formazione di vapore acqueo) e dopo aver fatto scorrere a lungo (almeno 15 minuti) l’acqua calda.

Ernesto Giusti

Leggi anche:   Firenze: arrestati due giovani a Novoli. Avevano droga (oltre 16 chili), soldi (16mila euro), una bomba, banconote false

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031