Firenze: fioriere di terracotta nuove in via Tornabuoni. La visita di Nardella

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono state rifatte. Tornano le fioriere in via Tornabuoni, la strada dello shopping di lusso a Firenze. Ventuno vasi in terracotta, realizzate da una ditta di Impruneta, decorate e composte da piante e fiori, sono state appena posizionate nella centrale via del centro storico, dove mancavano da un po’ di anni perché erano state danneggiate.

«Siamo lieti – ha commentato il sindaco Dario Nardella visitando oggi via Tornabuoni – che questa strada sia abbellita dalle nuove fioriere in terracotta: un bel segnale, a pochi giorni dal Natale, di amore e cura per la nostra città, che aggiunge decoro e bellezza all’area pedonale». «Le fioriere – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – furono posizionate in via Tornabuoni nel 2012, all’indomani della pedonalizzazione e della realizzazione della nuova pavimentazione. Negli anni, purtroppo, molte sono state danneggiate, sia da pedoni incivili che si divertivano a distruggere le piante, sia da veicoli. Mi auguro che con queste nuove fioriere, che aggiungono decoro e bellezza alla strada, ci sia più rispetto. Anzi, invito i cittadini a segnalarci eventuali comportamenti scorretti o vandalici».

Il reintegro delle fioriere avviene nell’ambito dell’appalto con il quale viene anche valorizzata piazza San Firenze: l’investimento complessivo ammonta a 45.000 euro e comprende oltre ai vasi di via Tornabuoni anche quelli, dello stesso tipo, che andranno ad adornare la piazza antistante l’ex tribunale, che avrà anche sedute in pietra e addobbi vegetali.
Le installazioni sono curate direttamente dai giardinieri del Comune e il progetto è stato realizzato dalla Direzione Ambiente.

Leggi anche:   Mostra dell'Artigianato 2024: alla Fortezza 530 espositori di 32 Paesi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930