Aeroporto di Firenze: conferenza servizi rinviata al 29 gennaio. I problemi? Gli orti e un laghetto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Conferenza dei servizi per il masterplan di sviluppo dell’aeroporto di Firenze aggiornata al 29 gennaio. Il problema? A quanto pare i tecnici sono rimasti impressionati dalla presenza degli orti e del laghetto ai margini dello scalo. La decisione del rinvio è arrivata nel pomeriggio, al termine della seconda riunione della Conferenza che si è tenuta nella sede del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti a Roma. L’incontro di apertura si era svolto il 7 settembre scorso. Nel corso dell’incontro convocato dal Mit, spiega una nota, sono stati illustrati e discussi i pareri espressi dagli enti interessati.

Il presidente della Regione, Enrico Rossi, in una nota afferma: «E’ stata una discussione positiva, lunga, seria, approfondita, sono state sviscerate tutte le questioni collaterali all’approvazione del Masterplan, ma alla fine solo due sono rimaste in sospeso: la realizzazione di un laghetto nell’area di Signa e la previsione della costruzione di un’infrastruttura nelle sue vicinanze, entrambe opere al di fuori dell’area aeroportuale vera e propria. Da quanto è emerso – sottolinea Rossi in una nota – il Mibact ritiene quel luogo idoneo per la localizzazione del lago e i problemi riguardano esclusivamente la definizione del progetto, ritenuto ad oggi troppo generico. Dunque si tratta, a mio parere, di un problema risolvibile prima del prossimo appuntamento». Il governatore ricorda che «con le delibere presentate dalla Giunta regionale e gli atti di indirizzo del Consiglio toscano sono state superate tutte le obiezioni e i dissensi presentate anche da alcuni enti locali. L’unica questione che resta aperta a questo punto è quella relativa alla ricostruzione del lago, ma è evidente che si tratta di una cosa che non ha a che fare con l’investimento sull’aeroporto. Sono convinto che le obiezioni del Mibact siano fondate – dice ancora – e che troveremo il modo di dare in tempi rapidi risposte appropriate, per concludere finalmente il procedimento nella prossima seduta».

«E’ stata una riunione positiva – ha detto l’assessore fiorentino all’urbanistica Giovanni Bettarini, delegato del Comune di Firenze a rappresentare l’ente -. Unica richiesta da parte del Mibac è stata quella di una ulteriore definizione di dettaglio progettuale degli orti compresi fra il nuovo laghetto di Signa e la strada a oggi prevista». Erano presenti i delegati
dei comuni di Firenze, Prato, Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio, Città metropolitana di Firenze, Regione Toscana, Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio di Firenze, Enac, Autorità di Bacino, ministero dell’Ambiente, Mibact, Consiag.

Sandro Bennucci

 

Leggi anche:   Arezzo: Andrea Dovizioso cade dalla moto durante allenamento a Terranuova Bracciolini. Trasportato d'urgenza a Careggi

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930