Foodora, ciclofattorini manifestano per mantenere il posto di lavoro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Biciclette capovolte col cartello Per Natale ci lasciano a piedi, un manichino vestito da biker con un cartello recante la scritta Ghost rider – Non rimarremo immobili, una installazione che rappresenta un hamburger con scritto Valgo meno di un hamburger. E poi loro, i ciclofattorini di Foodora in bici e abiti da lavoro: tutto questo è stato il flash mob organizzato in piazza San Firenze dal Nidil Cgil. A Firenze sono circa 200 i ciclofattorini di Foodora che resteranno senza lavoro dal 1° dicembre, quando scadrà il loro contratto (un Co.co.co): con l’annunciata vendita di Foodora a Glovo, è infatti trapelata la volontà di Glovo di non voler dare continuità ai rapporti di collaborazione coordinata e continuativa instaurati da Foodora con quasi 2mila rider in tutta Italia. A Firenze, che con quella di oggi segna la prima protesta di piazza sulla vertenza, si tratta di ragazzi e ragazze, giovani e anche meno giovani, studenti o ciclofattorini a tempo pieno. Per continuare a lavorare, se vorranno, potranno solo partecipare alle selezioni di Glovo, senza nessuna garanzia di continuità occupazionale, e sperare di vincerle all’interno di una gara con nuovi sistemi di ranking. Qualora fossero scelti da Glovo, vedrebbero in ogni caso peggiorare le proprie condizioni di lavoro, in quanto non avrebbero un Co.co.co ma una collaborazione occasionale pagata a cottimo.
“In questo Paese succede che una azienda cede a un’altra dati, ristoranti, panini ma non i lavoratori. I lavoratori contano meno di un panino, e questo per noi è inaccettabile. Chi lavora ha bisogno di diritti e tutele, qualunque rapporto di lavoro abbia. Chiediamo alle aziende interessate e al Governo, con cui è aperto un tavolo nazionale, di adoperarsi affinché Globo assuma i ciclofattorini Foodora alle stesse condizioni contrattuali”, hanno detto al flash mob Ilaria Lani e Aldo Iacona di Nidil Cgil Firenze.
Per martedì prossimo i biker di Foodora e Nidil Cgil sono stati convocati dalla Regione Toscana, che ha aperto un tavolo di crisi sulla vertenza (come chiesto dallo stesso Nidil Cgil), e dalla Commissione lavoro del Consiglio comunale di Firenze (per una audizione).

Leggi anche:   Treni, linea Pistoia-Montecatini: circolazione sospesa nel fine settimana. Previsti bus sostitutivi

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031