Pace fiscale: una manina ha manipolato il testo, Di Maio presenta denuncia alla Procura della Repubblica

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Non è possibile che vada al Quirinale un testo manipolato che riguarda la pace fiscale. Domani sarà depositata una denuncia alla procura della repubblica». Lo ha detto il vicepremier, Luigi Di Maio a Porta a Porta. Il vicepremier si riferisce al fatto che il condono fiscale si allarga, con tanto di scudo penale, anche per i casi di riciclaggio, ma non chiarisce con chi ce l’ha, se con l’alleato leghista o con il Ministero dell’Economia, sostenendo di non sapere se la «manina» che ha riscritto il testo approvato lunedì in Consiglio dei ministri sia «politica o tecnica».

Ma, dopo poco, arriva la smentita del Colle. L’ufficio stampa precisa, infatti, che il testo del decreto legge in materia fiscale per la firma del Presidente della Repubblica non è ancora pervenuto. Prima dell’invio del decreto fiscale al Quirinale il premier Giuseppe Conte, si apprende da fonti di Palazzo Chigi, intende rivedere personalmente il testo articolo per articolo. Il decreto fiscale, si apprende ancora, è stato anticipato al Quirinale in via meramente informale come è consuetudine fare in questi casi.

Incalzato da Bruno Vespa che gli chiedeva se la manina che ha manipolato il testo potesse essere Giorgetti, Di Maio ha risposto: «Confermo la mia fiducia a tutto il Governo. Non mi permetterei mai di dubitare. Se ci facciamo passare sotto al naso provvedimenti così allora cominciano i problemi grossi» ha aggiunto.

«Io non ho ragione di dubitare della Lega perché ci siamo stretti la mano», ha detto ancora Di Maio, rispondendo a Bruno Vespa che gli chiedeva se aveva qualche dubbio sulla manina che aveva apportato le variazioni sul testo del decreto fiscale. «Tendo ad escludere responsabilità politica perché abbiamo raggiunto un accordo politico e perché mi fido delle persone che sono al governo» ha poi aggiunto in un altro passaggio.

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031