Lavoro, Toscana: ferrovie assumono 17 giovani capotreno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Cresce l’organico di Trenitalia regionale in Toscana. Assunti nei giorni scorsi a Firenze 17 giovani diplomati della regione per il ruolo di capotreno sui treni regionali.
Nove ragazze e 8 ragazzi, tra i 21 ed i 29 anni, provenienti da 7 diverse province, tutti diplomati con ottimi voti negli istituti tecnici della Regione e con conoscenza della lingua inglese. Il lungo percorso formativo in aula e a bordo li porterà tra alcuni mesi a lavorare sui treni regionali della Toscana. Un percorso ricco di elementi teorici e pratici nel quale saranno trattati con particolare attenzione i temi della sicurezza, dell’accoglienza e dell’informazione ai passeggeri. Durante la formazione pratica i giovani capitreno saranno affiancati da colleghi più esperti dai quali potranno apprendere gli aspetti più concreti del mestiere.
Prosegue il percorso di assunzioni di Trenitalia Toscana che ha visto negli ultimi 3 anni la crescita dell”organico di 240 giovani nel settore degli equipaggi, 128 capitreno e 112 macchinisti. A questi si aggiungono 55 tecnici nel settore della manutenzione dei treni, per un totale di 295 nuovi assunti. L’ingresso di altri giovani in tutti i settori chiave del mondo ferroviario regionale toscano di Trenitalia proseguirà anche negli ultimi mesi del 2018 per superare la quota di 300 assunzioni.

Leggi anche:   Fisco: prima tranche della pace fiscale al via da martedì 13 novembre. Le regole sul sito delle Entrate