Incidenti sul lavoro: prefettura di Firenze lancia un protocollo sulla sicurezza

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Predisposizione di un protocollo per la sicurezza sul lavoro che potenzi la collaborazione tra tutte le realtà interessate, e attivazione di un tavolo permanente di monitoraggio del fenomeno degli infortuni sul lavoro in provincia di Firenze. E’ quanto stabilito nel corso di un vertice riunitosi ieri in prefettura a Firenze, al quale
hanno partecipato forze di polizia, enti istituzionali, associazioni di categoria, organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori, ordini professionali.
Nel corso dell”incontro i presenti hanno visionato lo schema del protocollo d’intesa, che sarà poi discusso nella prossima riunione fissata per il 10 ottobre. «Il protocollo – si spiega in un comunicato della prefettura – delinea un modello di contrasto agli infortuni sul lavoro che valorizza il contributo di ciascun ente sottoscrittore». Uno degli hobiettivi «è quello di accrescere la percezione del rischio, per stimolare sia i datori di lavoro che operatori a essere più responsabili della propria e altrui salute».
«Dobbiamo mirare a una partnership pubblico privato – ha detto il prefetto Laura Lega -, incalzare sulla formazione, magari pensando a un sistema premiale per le aziende virtuose. Dobbiamo raggiungere capillarmente tutte le imprese soprattutto quelle più piccole che non vanno lasciate sole, ma vanno accompagnate in un percorso di legalità».

Intanto è stato costituito il tavolo permanente di monitoraggio della situazione esistente in provincia in modo da coordinare e dare impulso fin da subito a tutte le attività già in essere.

Secondo i dati Inps, gli incidenti mortali sul lavoro sono stati 17 nel 2013 e 19 nel 2017. Quelli verificatisi tra gennaio e luglio 2018 sono 7, rispetto ai 12 dello stesso periodo 2017.

Leggi anche:   Trasporti in Toscana: il biglietto di bus e tramvia si paga a bordo con carta contactless

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031