Vertice Berlusconi-Salvini: verso Foa presidente Rai. Ma anche pubblicità in tv e alleanza alle amministrative

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ durato oltre due ore, ad Arcore, l’incontro fra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini. Un incontro che è stato un vero vertice del centrodestra, dal momento che hanno partecipato anche Antonio Tajani e Giancarlo Giorgetti. Risultato positivo anche se non definitivo. Salvini aveva deciso che la visita al Cavaliere dovesse rimanere in ambito privato perchè il M5S l’ha vissuta come la moglie consapevole della riunione del marito con la vecchia amante. Per questo i dossier più caldi, come la decisione sulla presidenza della Rai a Marcello Foa e le alleanze per le elezioni amministrative sono stati rinviati ad un successivo incontro.
Al quale interverrà anche Giorgia Meloni. Raccontano che FI non avrebbe problemi a dare i suoi voti a Foa, ma Berlusconi prima del via libera ufficiale attende che il Carroccio chiarisca la sua posizione non solo in termini di alleanze per le amministrative, ma anche riguardo alcuni punti ora all’esame del governo, come la flat tax o il famoso tetto per la pubblicità in tv, cavallo di battaglia del Movimento cinque stelle.
Nulla di deciso, insomma, ma tutto rinviato ad un nuovo incontro programmato per la prossima settimana nel quale si dovrebbe sbloccare ufficialmente sia su Viale Mazzini sia sui candidati per le elezioni amministrative. Ad invocare l’avvio di un tavolo del centrodestra era stata anche la Meloni.

Quello di Arcore, si ribadisce negli ambienti di Forza Italia, è stato un primo giro di tavolo, un’infarinatura di tutti i temi, sui quali però non è stata presa ancora nessuna decisione. E se è vero che gli azzurri hanno incassato il sì del leader della Lega a considerare il centrodestra «una condizione necessaria», dall’altra parte, chi è vicino al vicepremier, ci tiene a ribadire che per la Lega i piani restano distinti: da un lato il governo con i cinque stelle con cui Salvini ha l’obiettivo di arrivare fino alla fine dalla legislatura e dall’altro la coalizione di centrodestra, con la quale andare avanti in vista delle elezioni regionali. Due realtà che il segretario della Lega tiene ben distinte. E per capire se la coalizione riuscirà a trovare un’intesa bisognerà dunque aspettare il prossimo incontro al quale prenderà parte anche Giorgia Meloni.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031