Moscovici, Commissario UE: Italia pericolo per l’Europa. Replica Di Maio, alle elezioni verranno spazzati via

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il Commissario europeo, Pierre Moscovici, fedelissimo di Macron, attacca l’Italia, Salvini, col fine indiretto di screditare la Le Pen. E afferma: «per la prima volta ha paura davanti all’ondata populista che sta travolgendo l’Europa. Non c’è Hitler, ma dei piccoli Mussolini. Quando dico che ho paura è pensando agli anni Trenta del Novecento. Non c’è Hitler, ma se ci sono dei piccoli Mussolini è da verificare». Le sue parole sono state interpretate da molti come un’allusione velata a Matteo Salvini, «il più nazionalista dei ministri degli Interni, in un momento in cui il suo Paese avrebbe più che bisogno della solidarietà europea».

E insiste: «La storia, come diceva Raymond Aron, è tragica, bisogna evitare che sprofondi nelle sue ore più buie, sottolineando tuttavia che, almeno nelle prossime europee, i populisti non conquisteranno la schiacciante maggioranza dell’Assemblea Ue, ma otterranno comunque una forte progressione. L’Italia un problema nella zona euro ed è proprio l’Italia il tema su cui mi voglio concentrare prima di tutto», fa sapere Moscovici.

Di Maio replica: giudizi ignobili, non si devono permettere Alcuni «dall’alto della loro Commissione europea si permettono di dire che in Italia ci sono tanti piccoli Mussolini, non si devono permettere. Sono giudizi ignobili di una Commissione che tra 6-8 mesi non esisterà più perché i cittadini alle prossime elezioni manderanno a casa una buona parte dell’establishment europeo. Tutte queste prese di posizione contro l’Italia si scontreranno con le prossime elezioni europee. A questi signori – ha osservato – una lezione non gliela dobbiamo dare noi come governo, noi incassiamo e li compatiamo anche un po’. Una lezione gliela daranno i cittadini italiani alle prossime elezioni europee. Queste sono persone scollegate dalla realtà: hanno di fronte uno dei governi con il più alto consenso in Europa» ha aggiunto Di Maio

Leggi anche:   Casalino: video su anziani e down. Pd: «Conte lo cacci». Il portavoce: «Vogliono solo infangarmi»