Manovra: reddito e pensione di cittadinanza a soli italiani. Passa alla Camera mozione M5S-Lega

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha ottenuto il via libera della Camera la mozione M5S-Lega per introdurre il reddito di cittadinanza. L’Aula di Montecitorio ha approvato un testo che prevede anche un monitoraggio delle misure volto a garantire l’erogazione del reddito di cittadinanza soltanto ai cittadini italiani che ne hanno davvero diritto. La mozione chiede poi di valutare l’opportunità di assumere iniziative per assegnare una pensione di cittadinanza ai cittadini italiani. Respinte invece le mozioni degli altri gruppi parlamentari, che tra l’altro chiedevano il rafforzamento del reddito di inclusione.

Con la mozione approvata dalla Camera (290 voti favorevoli e 230 contrari), la maggioranza impegna il governo ad assumere iniziative per il contrasto alla povertà, alla diseguaglianza e all’esclusione sociale nonché a favorire la promozione delle condizioni che rendano effettivo il diritto al lavoro e alla formazione. Le misure, secondo quanto si legge, prevedono anche un monitoraggio volto a garantire l’erogazione del reddito di cittadinanza soltanto ai cittadini italiani che ne hanno davvero diritto. Il percorso prevede inoltre il potenziamento delle politiche attive attraverso la valorizzazione dei centri per l’impiego. La maggioranza chiede anche al governo di lavorare in Europa per adottare iniziative per potenziare, estendere e rendere più efficace ed efficiente la gestione dei fondi che incidono sulle politiche di welfare.

Anche gli altri gruppi parlamentari hanno presentato mozioni sui temi della lotta alla povertà, ricevendo però parere negativo da parte del governo, con l’eccezione del capitolo che riguarda il potenziamento dei centri dell’impiego.

Sandro Bennucci

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930