Ponte di Genova, Toninelli: «Affidamento diretto a Fincantieri». Venerdì il decreto

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’annuncio sembra decisivo. Arriverà in cdm venerdì il decretone per Genova. Il ministro delle infrastrutture e trasporti Danilo Toninelli in audizione alla commissione Ambiente della Camera, precisa che si tratterà di un decreto molto importante che conterrà un aiuto alle famiglie in tema di mutui e un aiuto alle imprese con agevolazioni fiscali. Nel decreto non ci sarà solo la parte su Genova, ma anche interventi sulla manutenzione e una parte relativa ai sensori, ha spiegato il Ministro.

«Nel decreto per Genova – ha spiegato Toninelli – la ricostruzione del Ponte sarà il primo obiettivo». Toninelli ha sottolineato che partendo dalle regole attuali del Codice degli Appalti, sulla base dell’eccezionalità «potremo affidare direttamente a una società pubblica, pensiamo a Fincantieri, l’appalto per la ricostruzione del Ponte».

Sulle concessioni autostradali «intendo dare un segnale di svolta ben preciso: d’ora in avanti tutti i concessionari saranno vincolati a reinvestire buona parte degli utili nell’ammodernamento delle infrastrutture che hanno ricevuto in concessione, dovranno rispettare in modo più stringente gli obblighi di manutenzione a loro carico e, più in generale, dovranno comprendere che l’infrastruttura non è una rendita finanziaria, ma un bene pubblico che il Paese».

Gilda Giusti

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930