Migranti: l’Onu accusa l’Italia di razzismo. La reazione di Salvini

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’inutile e costosissima Onu invierà in Italia un team per valutare sull’incremento di violenza e razzismo. Lo ha annunciato oggi a Ginevra Michelle Bachelet, neo Alto commissario Onu per i diritti umani, aprendo i lavori del Consiglio Onu per i diritti umani, riunito fino al 28 settembre, precisando che una squadra sarà inviata, per motivi analoghi, anche in Austria. «Abbiamo intenzione di inviare personale in Italia per valutare il riferito forte incremento di atti di violenza e di razzismo contro migranti, persone di discendenza africana e Rom», ha detto.

Salvini ha sottolineato che «l’Italia non accetta lezioni».

«È nell’interesse di ogni Stato adottare politiche migratorie fondate sulla realtà, non sul panico, che offrano opportunità di movimento sicuro e regolare invece di costringere le persone a correre rischi letali», ha sottolineato l’Alto commissario Onu presentando le priorità del suo Ufficio e le principali preoccupazioni per il rispetto dei diritti fondamentali nel mondo e parlando in particolare sui flussi migratori e sulla situazione in Italia.

«Il Governo italiano ha negato l’ingresso di navi di soccorso delle Ong. Questo tipo di atteggiamento politico e di altri sviluppi recenti hanno conseguenze devastanti per molte persone già vulnerabili», ha aggiunto Michelle Bachelet. «Anche se il numero dei migranti che attraversano il Mediterraneo è diminuito, il tasso di mortalità per coloro che compiono la traversata è risultato nei primi sei mesi dell’anno ancora più elevato rispetto al passato», Bachelet ha esortato l’Unione europea ad «intraprendere operazioni di ricerca e soccorso umanitario per le persone che attraversano il Mediterraneo» e a «garantire l’accesso all’asilo e alla protezione dei diritti umani nell’Unione europea».

Non solo Italia e Austria nel mirino di Michelle Bachelet, che nel suo discorso ha anche definito «irragionevoli» le separazioni dei bambini dalle rispettive famiglie di migranti messa in atto dall’amministrazione Trump ai confini con il Messico. L’ex presidente cilena ha poi indicato tra le priorità del suo mandato le situazioni dei Rohingya in Birmania, e le emergenze in atto in Venezuela, Nicaragua, Cina e ancora in Yemen e in Siria, esprimendo a quest’ultimo proposito particolare preoccupazione per le «operazioni militari in corso» nella provincia di Idlib e l’impatto sulle popolazioni civili.

Replica Salvini. «L’Italia negli ultimi anni ha accolto 700mila immigrati, molti dei quali clandestini, e non ha mai ricevuto collaborazione dagli altri paesi europei. Quindi non accettiamo lezioni da nessuno, tantomeno dall’Onu che si conferma prevenuta, inutilmente costosa e disinformata: le forze dell’ordine smentiscono ci sia un allarme razzismo. Prima di fare verifiche sull’Italia, l’Onu indaghi sui propri stati membri che ignorano diritti elementari come la libertà e la parità tra uomo e donna».

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930