Secondo appuntamento per Girogustando: protagonista La Posta di Terranova

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

ORBETELLO – «La nostra filosofia è sicuramente legata alla tradizione, non solo nella realizzazione dei piatti, ma anche e soprattutto per tutto quel che era legato ad un piatto, e a perché si faceva quel piatto in quell’occasione». Massimo Lombardelli, titolare del ristorante la Posta di Torrenova, di Orbetello, racconta la filosofia del locale che ospiterà la serata del 13 settembre di Girogustando nei borghi di Maremma.

L’iniziativa prevede la valorizzazione dei prodotti locali di qualità, ed è realizzata da CAT Confesercenti Toscana, con Confesercenti Grosseto, Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno attraverso Vetrina Toscana (il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che utilizzano i prodotti del territorio).

Lombardelli, ristoratore per passione ormai da 9 anni racconta: «Ho fatto una scelta assecondando quella che era una passione recondita» spiega così la decisione di entrare, con alcuni soci, nel mondo della ristorazione. Poi parlando ancora della cucina del locale aggiunge, «Seguiamo la tradizione, ma con un’attenzione tutta nuova ai tempi e modi di cottura, così che i piatti, senza perdere gusto, siano ad esempio più leggeri». A questo si aggiunge la stagionalità della materia prima, e l’attenzione dello chef Ettore Marinai ai prodotti locali.

Parlando di Girogustando Lombardelli aggiunge: «Non avevamo mai partecipato, ma spesso facciano cose simili, andando ospiti in altri ristoranti in tutta Italia: questo ci consente di crescere, ma anche e soprattutto di far conoscere la nostra terra e in particolar modo la cucina della Maremma».

Giovedì prossimo, alle 20.30, la Posta di Torrenova ospiterà la Pergola di Radicondoli, dalla provincia di Siena. Per prenotare quello che è un vero e proprio menù a 4 mani si può telefonare al numero: 0564.862479. Prezzo e informazioni sulla serata sul sito: www.girogustando.tv

Menù:

Antipasto:

Cefalo affumicato su purea di patate (Ristorante la Posta di Torrenova)

Pizza in Pala romana burrata pugliese, bottarga, ciliegino confit, basilico zeste di limone, olio EVO (Ristorante Pizzeria La Pergola)

Primo piatto:

Spaghetti di grano duro con Bottarga della laguna di Orbetello (Ristorante La Posta di Torrenova)

Pizza in padellino con stracciatella pugliese, cefalo affumicato, pepe bianco di Montok ,cipolla maremmana croccante del Ristori, olio EVO (Ristorante Pizzeria La Pergola)

Secondo piatto:

Anguilla sfumata alla griglia come da ricetta tradizionale Orbetellana (Ristorante La Posta di Torrenova)

Pizza in padellino farcita con anguilla sfumata della laguna , prezzemolo e aglione della Val di Chiana, olio EVO (Ristorante Pizzeria La Pergola)

Dessert

Mousse di ricotta (Ristorante La Posta di Torrenova)

 

Leggi anche:   Strage di Suviana: recuperato il corpo del tecnico di Forcoli. E' la sesta vittima. Si cerca l'ultimo disperso

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930