Sicurezza, ministro Trenta: «Rafforzerò l’Arma dei carabinieri»

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il ministro della difesa, Elisabetta Trenta, è intervenuta alla cerimonia d’istituzione dello squadrone carabinieri eliportato Cacciatori di Puglia e ha annunciato l’intenzione di rafforzare l’Arma. Queste le sue parole: «La capillarità della presenza di uomini e donne dell’Arma rappresenta per ogni cittadino italiano una garanzia. È la base imprescindibile attraverso la quale si realizza il contatto diretto tra i cittadini e chi ne tutela i diritti. È pertanto mio intendimento proseguire nella strada del rafforzamento di questa preziosissima risorsa, che quotidianamente contribuisce a costruire la cornice della nostra sicurezza».

Parlando dei carabinieri, il ministro Trenta ha sottolineato che si tratta di «uomini e donne integrati con le comunità in cui si collocano che, con dedizione e professionalità, hanno dato prova di saper affrontare e risolvere con giusta misura e concretezza le problematiche locali, rappresentando un insostituibile punto di riferimento per il cittadino. Un ruolo – ha rilevato – che discende direttamente dalla sua originaria identità: forza militare in servizio permanente di pubblica sicurezza. Un’identità fondata, appunto, sullo status militare e sull’inestimabile patrimonio di valori che esso sottende e in cui ciascun carabiniere si riconosce. Grazie alla conoscenza delle dinamiche sociali, delle realtà criminali in cui operano – ha proseguito Trenta – i carabinieri assicurano un valore aggiunto per il controllo del territorio, in grado di alimentare un circuito virtuoso di cui beneficia l’intero sistema di sicurezza pubblica e, soprattutto, in grado di rispondere ai bisogni della gente. Tutta l’Italia di questo vi è grata – ha concluso – e come ministro della difesa sono qui per testimoniare questa gratitudine con sincero orgoglio».

 

Leggi anche:   Strage di Suviana: si cercano i 4 dispersi. Ministra Calderone: "Tragedia immensa". Chi erano le tre vittime accertate

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930