Sesto Fiorentino: denunciato per maltrattamento a due cani. Malati e in pessime condizioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’operazione è stata condotta dai carabinieri forestali. Un uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali. Durante un intervento lungo la strada Comunale di Morello in prossimità della località Morello, i Carabinieri della Stazione Forestale di Ceppeto (Sesto Fiorentino) hanno trovato due cani apparentemente abbandonati e in pessime condizioni sanitarie.
Entrambi gli animali, un maschio e una femmina di razza Golden Retriever, risultavano infestati da pulci, in particolare il cane maschio in gran parte privo di peli aveva una forte dermatite.

I militari hanno quindi contattato la Centrale Operativa di Protezione Civile per il recupero degli animali. Contemporaneamente all’arrivo del personale della Onlus Amici della Terra, in convenzione con l’Asl Veterinaria di Firenze, sul luogo arrivava il figlio del proprietario degli animali. Alla richiesta dei carabinieri, indicava il luogo di detenzione dei cani in una località nel Comune di Sesto Fiorentino, dove veniva compiutamente identificato il proprietario. Viste le cattive condizioni di salute degli animali, sentita l’ASL Veterinaria competente per territorio, si procedeva a trasferire i cani presso la Clinica Veterinaria del Mugello nel Comune di Scarperia e San Piero a Sieve, dove sono stati sottoposti a vista medica e sono state prestate le prime cure.

A seguito di diagnosi del medico veterinario, considerato che il proprietario degli animali aveva omesso nel tempo di prestare le dovute cure agli stessi, i carabinieri procedevano al sequestro preventivo d’iniziativa degli animali con affidamento in custodia giudiziaria temporanea dei cani all’ASL veterinaria con luogo di detenzione idoneo.

Gilda Giusti

 

Leggi anche:   Udinese-Roma: sospesa per malore a N'Dicka. Sono stati i giocatori a decidere di non continuare

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930