Il canyoning, sport di gruppo: lo praticava la comitiva travolta dal torrente Raganello

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il torrentismo, o canyoning, moda americana importata anche in Italia, è uno sport di gruppo che prevede la discesa di strette gole attraversate da piccoli torrenti da percorrere a piedi, senza l’ausilio di barche o gommoni. Proprio in questa attività, sempre più in voga anche in Italia, si stava cimentando il gruppo di escursionisti travolti dal torrente nelle Gole del Raganello, in Calabria.
Il torrentismo è uno sport di gruppo che si svolge di solito in quattro o in otto persone, o più. «La quantità di materiale necessario alla discesa e questioni di sicurezza – si legge sul sito dell’ Associazione italiana canyoning – consigliano di evitare la formazione di gruppi inferiori a quattro persone».
I percorsi destinati alla pratica del torrentismo possono avere diversi livelli di difficoltà, da quelli più semplici a uelli estremi invernali. Mediamente la durata è variabile fra le due e le otto ore, ma sono presenti anche percorsi più lunghi che richiedono bivacchi notturni.
In genere si tratta di tragitti che per le loro caratteristiche sono a senso unico: una volta intrapresa la discesa non è più possibile tornare indietro, ma solo proseguire fino all”uscita della forra. E’ necessario godere di una buona forma fisica, essendo comunque uno sport piuttosto impegnativo.
L’attrezzaturacompleta prevede un casco da alpinismo, una muta e dei calzari in neoprene, un”imbragatura, un discensore, delle particolari corde idrorepellenti, lo zaino da torrentismo, dei contenitori stagni, il giubbotto salvagente e un paio di guanti adatti.

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031