Lavoro: 1300 posti per tirocini alla Commissione Ue a Bruxelles

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sono richiesti candidati per un tirocinio retribuito di 5 mesi con la Commissione europea a partire dal 1° marzo 2019. Ogni anno sono disponibili circa 1.300 posti e durante il tirocinio si avrà l’occasione di fare esperienza pratica in un contesto internazionale e multiculturale.
La Commissione europea organizza due volte l’anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Ciò non esclude coloro che, nel quadro dell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, hanno ottenuto di recente un diploma universitario e sono all’inizio della carriera professionale. I periodi di formazione iniziano il 1 marzo ed il 1 ottobre di ogni anno.

OBBIETTIVI: • offrire ai tirocinanti un’idea generale sugli obiettivi e i problemi legati al tema dell’integrazione europea • fornire una conoscenza pratica del lavoro che si svolge presso gli uffici della Commissione • offrire l’opportunità di acquisire esperienze personali attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano • offrire l’opportunità di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e in particolare in aree specifiche di competenza

Chi può partecipare: i tirocinanti vengono selezionati generalmente tra i cittadini degli Stati membri delle Comunità europee e dei paesi candidati che beneficiano di una strategia di preaccesso. Tuttavia può essere accettato un numero limitato di cittadini degli stati non membri.

REQUISITI: • aver completato il primo ciclo di un corso di istruzione superiore (istruzione universitaria) e ottenuto un diploma di laurea o il suo equivalente entro la data di scadenza per la presentazione delle domande • non aver portato a termine un tirocinio presso un’altra istituzione o organismo UE • possedere un’ottima conoscenza dell’inglese, del francese o del tedesco • per coloro che sono cittadini di uno Stato membro, possedere un’ottima conoscenza di una seconda lingua comunitaria

Borsa: il tirocinante potrà ricevere una borsa che è attualmente di 1071,19 euro mensili. I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

INFORMAZIONI: per candidarsi è necessario: presentare la domanda on-line sul sito web: http://ec.europa.eu/stages/index_en.htm del Traineeships Office, seguendo la procedura indicata.

SCADENZE: 30 agosto per tirocini con inizio a marzo dell’anno successivo. 30 gennaio per i tirocini con inizio a ottobre.

Per maggiori informazioni leggere il regolamento generale dei tirocini: http://www.ticonsiglio.com/wp-content/uploads/2012/08/rules_it.pdf .

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930