Meningite: bimba di 11 anni ricoverata al Meyer. Risiede al campo rom del Poderaccio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Accertato a Firenze un caso di meningite di tipo B, in una bambina di 11 anni. La notifica della sepsi da meningococco B (accertata con Pcr) è arrivata dall’ospedale Meyer nella tarda serata di ieri dove la piccola è ricoverata. Le sue condizioni cliniche – riferiscono i sanitari – al momento non destano preoccupazione, ma la prognosi resta riservata.
«L’unità funzionale sanità pubblica dell’area fiorentina – spiega Giorgio Garofalo, direttore dell’Area funzionale Igiene pubblica e nutrizione dell”Ausl Toscana centro – si è prontamente attivata già da venerdì sera, raccogliendo le prime informazioni, nell’ambito dell’indagine epidemiologica, per predisporre l’intervento sanitario che è in corso da oggi. La bambina è residente nel campo rom del Poderaccio ed, oltre ai familiari, la profilassi sarà estesa al resto della comunità».
Sono in corso la valutazione e l’identificazione dei contatti stretti per la profilassi. Il nucleo operativo di sanità pubblica si trova nel presidio di Via Canova e i sanitari stanno conducendo le
operazioni con la collaborazione dell”amministrazione comunale e in particolare della Polizia municipale di Firenze, informa l’Ausl Toscana centro in una nota.

Leggi anche:   Omicidio Ciatti: Bissoultanov condannato a 23 anni dalla Cassazione. Il padre di Niccolò: "Ora va cercato e arr estato"

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930