Toscana, referendum: 8 comuni si fonderanno in 4, due in provincia di Firenze, uno a Siena e uno a Arezzo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Saranno oltre 50mila i cittadini toscani chiamati a esprimere il loro parere sulla fusione dei loro comuni di residenza: Montepulciano e Torrita di Siena (Siena); Bibbiena e Ortignano Raggiolo (Arezzo); Dicomano e San Godenzo (Firenze); Barberino Val d”Elsa e Tavarnelle Val di Pesa (Firenze). Il Consiglio regionale toscano ha approvato lo svolgimento dei referendum, dopo il via libera degli otto consigli comunali interessati.

La fusione tra Montepulciano e Torrita potrà far nascere un Comune di oltre 21mila abitanti, guidato da un sindaco e cinque assessori, con sedici consiglieri comunali.

La fusione dei Comuni di Ortignano Raggiolo e Bibbiena, in provincia di Arezzo, potrà dare vita a un Comune di circa diecimila abitanti, guidato da un sindaco e quattro assessori, con un consiglio comunale di sedici componenti.

Dalla fusione tra Dicomano e San Godenzo, in provincia di Firenze, potrà nascere un Comune di quasi settemila abitanti, guidato da un sindaco e quattro assessori, con un consiglio comunale di dodici componenti.

Dalla fusione di Barberino Val d’Elsa e Tavarnelle Val di Pesa, in provincia di Firenze nascerà un comune di circa dodicimila abitanti, guidato da un sindaco e cinque assessori, con un consiglio comunale di sedici componenti.

Il Consiglio regionale dovrà ora indicare le date dei referendum, che si dovrebbero tenere ad ottobre.

Leggi anche:   Elezioni a Firenze: Liberaldemocratici e Forza Italia si schierano con Schmidt

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930