Bekaert: Di Maio, massima attenzione del governo

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«C’è massima attenzione, da parte di questo Governo, sulla delicatissima vicenda Bekaert, multinazionale belga che ha deciso di chiudere senza preavviso lo stabilimento di Figline e Incisa Valdarno per delocalizzare in Romania». Lo ha detto il vicepremier e ministro dello sviluppo e del lavoro Luigi Di Maio nell’informativa alla Camera sullo stato dei tavoli di crisi. «Mi sto impegnando personalmente a sensibilizzare la proprietà della multinazionale a collaborare con il governo italiano. La settimana prossima – ha aggiunto – si riaggiorna il tavolo generale presso il Mise».
Il ministro ha ricordato come «durante l’incontro con l’azienda al Mise si è registrata una mancanza di rispetto verso l’umanità delle persone e le istituzioni italiane da parte della multinazionale: hanno deciso di dire no a priori a qualsiasi possibilità di rimediare alla situazione e salvare la vita e il futuro a oltre 300 famiglie».

Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi sarà oggi a Figline Valdarno per partecipare all’incontro dal titolo «La Bekaert deve restare». L’iniziativa intende affrontare i temi della crisi dei sistemi produttivi, dei processi di delocalizzazione, delle conseguenze del dumping salariale in Europa e non solo, a partire dalla grave situazione del sito produttivo della Bekaert di Figline Valdarno, ai cui 318 dipendenti sono giunte all’improvviso alcune settimane fa le lettere di licenziamento. L’appuntamento, organizzato da Liberi e Uguali Valdarno, è in programma alle ore 18 presso il bar Saida in piazza Marsilio Ficino.

Leggi anche:   "Fabbrica della droga" scoperta a Sesto Fiorentino: sequestrati macchinari e piante di marijuana. Un arresto e una denuncia

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930