Aeroporto Firenze: Conferenza servizi convocata al Ministero delle infrastrutture il 7 settembre

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

La Conferenza di servizi per il progetto di potenziamento dell’aeroporto di Firenze è stata convocata dal ministero delle Infrastrutture per il 7 settembre 2018. I 38 soggetti invitati a partecipare sono chiamati a esprimere un parere, nel caso di amministrazioni ed enti, oppure (nel caso di soggetti privati) far pervenire osservazioni: i Comuni di Firenze e Sesto Fiorentino, interessati territorialmente, sono invitati a produrre apposita delibera di Consiglio comunale sul tema.
Secondo quanto si legge nella lettera di convocazione, lo scorso 21 giugno la Regione Toscana ha comunicato al ministero che «l’opera non è conforme agli strumenti urbanistici vigenti» nei due comuni citati, e «risulta inoltre non conforme al Pit regionale» (la variante al Piano era stata infatti bocciata dal Tar della Toscana), oltre che al progetto di Parco agricolo della Piana.

Sulla convocazione della Conferenza dei servizi interviene il presidente di Toscana aeroporti Marco Carrai esprimendo soddisfazione: «Rappresenta l’ultimo e definitivo tassello procedurale ai fini dell’autorizzazione definitiva alla realizzazione della nuova pista e del nuovo terminal dell’aeroporto che il territorio aspetta da oltre 50 anni.

«La notizia dell”insediamento della conferenza convocata dal Ministero delle Infrastrutture è una buona notizia». Così il sindaco Dario Nardella commenta la notizia della convocazione della Conferenza dei servizi per il progetto di potenziamento dell”aeroporto. «Il Comune di Firenze è pronto a parteciparvi con equilibrio e in modo efficace – continua – allo scopo di perseguire il pubblico interesse per la realizzazione di un’opera strategica fondamentale per il territorio nello scrupoloso rispetto di tutte le norme, delle esigenze di tutela dell’ambiente, del territorio e di sostenibilità».

Leggi anche:   Fiorentina in casa Viktoria Plzen (stasera, 18,45) sognano un'altra finale di Conference. Formazioni

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930