Firenze: al Forte di Belvedere si inaugura «Notturno europeo», con eventi a ingresso libero

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Martedì 3 luglio alle 21 al Forte di Belvedere si inaugura «Notturno europeo», progetto ideato e curato da Pinangelo Marino nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2018 in collaborazione con Museo Novecento.

In programma fino a settembre, tra il Forte e il Museo Novecento di Piazza Santa Maria Novella, prevede concerti, proiezioni, incontri con personalità del mondo della cultura, per provare a raccontare “questo nostro tempo senza tempo”. Nell’anno del cinquantenario del Sessantotto, le parole chiave di questa edizione saranno Desiderio e Rivoluzione.

Così l’inaugurazione è affidata a “Vita e morte del desiderio”, lectio magistralis di Massimo Recalcati, tra i più noti psicanalisti, saggisti e scrittori italiani.

A seguire, si terrà il concerto “Notturno Elettrico” nuova produzione a cura di Tempo Reale (Centro di ricerca produzione e formazione musicale), con sonorizzazione dal vivo di alcuni filmati esclusivi girati durante i momenti più rappresentativi della rivoluzione studentesca del 1968. A interpretarli, lo ZUMTRIO, composto da Francesco Canavese (chitarra elettrica), Francesco Giomi (sintetizzatori), Stefano Rapicavoli (batteria). A cavallo tra struttura e improvvisazione, il gruppo si relazionerà con immagini particolari in grado di stimolare una ricerca musicale ispirata a temi di libertà espressiva, accoglienza e riflessione politica.

Forte di Belvedere (Via di S. Leonardo, 1, Firenze)

Da martedì 3 luglio, ore 21

Roberta Manetti

 

Leggi anche:   Firenze: arrestati due giovani a Novoli. Avevano droga (oltre 16 chili), soldi (16mila euro), una bomba, banconote false

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031