D-Orbit. La progettazione innovativa della startup aerospaziale 100% italiana

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

D-Orbit è una startup innovativa attenta all’ambiente in termini di una tematica molto cara nel settore aerospaziale: il rifiuto spaziale.

Quando un’azienda lancia in orbita un satellite esso ha una certa vita, nel momento in cui non serve e viene spento, rimane a orbitare alimentando la già importante quantità di rifiuti spaziali.

D-Orbit produce motori per satelliti che se agganciati prima del lancio, consentono di essere azionati per riportare il satellite sulla terra non producendo rifiuto per lo spazio.

Grazie alla consulenza di Dedagroup Business Solutions i motori sono progettati con Creo, CAD PTC, permettendo a D-Orbit una forte riduzione del time-to-market.

L’altro obiettivo è l’introduzione del PLM per poter mantenere in un unico repository tutto ciò che riguarda la documentazione digitale del prodotto. Una vera e propria cassaforte dell’azienda, dove i dati di progettazione potranno essere archiviati e ricercati in modo semplice e sicuro. Questo ridurrà non solo i rischi riguardanti la tutela della proprietà intellettuale dell’azienda, ma, uscendo dall’ufficio tecnico, il PLM contribuirà a coinvolgere in modo semplice le diverse figure aziendali nel reperimento della documentazione tecnica più aggiornata in modo veloce, senza impattare nel lavoro dei progettisti.

Fonte: Deda Group

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031