Empoli batte Perugia (2-1), fa festa per la A e alza la Coppa al Castellani

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Ha segnato anche Manuel Pasqual, nella serata della festa grande al Castellani di Empoli. Dopo 22 anni, l’Empoli alza al cielo una coppa, è la Ali della Vittoria del campione della Serie B. L’ultimo trofeo per gli azzurri era stata la Coppa Italia di Serie C, nel ’95 con Spalletti in panchina. La gara finisce 2-1 per gli azzurri, che rimontano il vantaggio del Perugia dell’esordiente Alessandro Nesta. Il primo tempo si chiude sul pari. Il Perugia segna subito, alla prima occasione, quando corre il 2′: Cerri tenta di sfondare al centro, un rimpallo della difesa mette in crisi Terracciano che respinge, ma sulla deviazione Di Carmine come un avvoltoio sfrutta la prima palla buona.

Subito sotto l’Empoli che inizia però a macinare gioco fino ad arrivare a un possesso palla del 61% a fine frazione. Al 20′ buono il destro di prima intenzione di Zajc, bravo Leali a respingere. Al 31′ splendida punizione mancina a girare di Pasqual che colpisce la traversa. La palla non entra sfiorando però la linea di porta, sul rimbalzo Capuro mette fuori di testa. Al 37′ Donnarumma si mangia un gol già fatto dopo che Leali si era lasciato sfuggire il pallone, la conclusione è alta. Il portiere del Perugia è colpevole anche sul gol azzurro, al 42′: cross da sinistra che pare ininfluente, un movimento di Krunic però tradisce Leali che, sorpreso, guarda la palla insaccarsi all’angolino.

Nel secondo tempo forcing continuo dell’Empoli a caccia della 16/a vittoria firmata Andreazzoli. Il Perugia trova il palo su conclusione di Di Carmine deviata da Terracciano, ma al 18′
Donnarumma affonda la zampata: assist di Caputo e gol del gemello, per lui il 23/o gol stagionale. Da quel momento si attende la reazione perugina, mentre l’Empoli pensa solo a far
segnare Caputo, con poco successo. La gara termina 2-1, Serie A e celebrazione per i campioni toscani, playoff per gli umbri.

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   'Ndrangheta e scarti Keu: Tar annulla ordine di bonifica della Regione Toscana

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930