Bandiera blu: le regole guida per ottenerla, 32 requisiti, non solo mare pulito

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non solo mare cristallino. Sono 32 i criteri rigidi per l’assegnazione della Bandiera Blu della Fee ai Comuni, anche se per le acque di balneazione le regole sono più restrittive di quelle previste dalla normativa nazionale (solo quelle classificate come eccellenti negli ultimi quattro anni). Ci devono essere regolari campionamenti delle acque effettuati nel corso della stagione estiva. Sono criteri imperativi, e solo se rispettati si può accedere alle successive valutazioni.
Fra i criteri vengono valutati: l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria allacciata almeno all’80% su tutto il territorio comunale; la raccolta differenziata, corretta gestione dei rifiuti pericolosi; vaste aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano curato, aree verdi; spiagge dotate di tutti i servizi e di personale addetto al salvamento, accessibilità per tutti (abbattimento delle barriere architettoniche).
Ampio spazio deve essere dedicato ai corsi d’educazione ambientale, rivolti alle scuole e ai giovani, ai turisti e residenti; alla diffusione dell”informazione su Bandiera Blu e alla pubblicazione dei dati sulle acque di balneazione.
Attenzione è rivolta alle strutture alberghiere, ai servizi d’utilità pubblica sanitaria, alle informazioni turistiche e alla segnaletica aggiornata. Viene valutata la certificazione ambientale e/o delle procedure delle attività istituzionali e delle strutture turistiche presenti sul territorio comunale e presenza d’attività di pesca che deve essere ben inserita nel contesto della località.
Fra i criteri sono compresi le iniziative promosse dalle Amministrazioni per una migliore vivibilità in estate; la valorizzazione delle aree naturalistiche; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti senza limitazioni.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930