Fiorentina a Marassi col Genoa (domenica, ore 15) per vincere: ma ritrova Pepito Rossi. Formazioni

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

A Marassi, contro il Genoa, la Fiorentina ritrova un pezzo del suo glorioso passato: Pepito Rossi, in campo dal primo minuto. Il vecchio campione sarà idealmente opposto al giovane rampante: Giovanni Simeone, il Cholito. Che con la tripletta al Napoli ha già superato il record stagionale di gol: 13 contro i 12 dell’anno scorso proprio con la maglia del Genoa. Ora il suo obbiettivo è arrivare almeno a 15. Altro giocatore sotto osservazione sarà Bruno Gaspar: Laurini squalificato e Vitor Hugo infortunato, dovrà giocare lui. Che se la cava come esterno sulla fascia, ma ha grossissimi problemi quando deve giocare in copertura, magari marcando un avversario. Talvolta se ne … dimentica. E non finisce bene. Accadde, tanto per fare un esempio, anche nella partita d’andata, a Torino, con la Juventus. Soluzioni di riserva? Dare fiducia al giovane Hristov, oppure far giocare Dabo arretrato. Ma Pioli è intenzionato a schierare Gaspar.

PIOLI – In conferenza stampa, l’allenatore dice: «Il campionato sta ormai terminando, contro il Genoa sarà un esame. Vogliamo sfruttare questo momento per confermare le nostre qualità. Nella corsa all’Europa, l’Atalanta è la squadra più forte, noi siamo un po’ degli intrusi, però sarebbe bello arrivare all’ultima giornata, contro il Milan, avendo questo obiettivo ancora possibile».

Giuseppe Pepito Rossi quando indossava la maglia viola

PEPITO ROSSI – Nel Genoa è l’ora di Giuseppe Rossi, Pepito, che potrebbe essere schierato dal primo minuto. Per l’attaccante sarà la prima volta quest’anno dal primo minuto e proprio contro la sua ex squadra. E’ lo stesso Ballardini ha confermarlo spiegando che «sta bene, è a buon punto e domani avrà la possibilità di valutare il suo percorso di crescita fisica. Ma io credo che il discorso di Rossi valga soprattutto per la prossima stagione – ha detto Ballardini -. Questi sono stati mesi propedeutici per raggiungere la condizione migliore in vista della prossima stagione. Temo la Fiorentina perché è in grande condizione ed ha una rosa di giocatori all’altezza per raggiungere un obiettivo come l’Europa League. Troveremo una squadra con giocatori importanti ma soprattutto con motivazioni altissime». Il Genoa dovrà fare i conti con le assenze: Laxalt, Izzo, Pereira, Rigoni e Migliore. In più non ha più nulla da chiedere a questo campionato, quindi giocherà con la mente sgombra: ossia la condizione ideale per ottenere un risultato. La Fiorentina dovrà stare attenta: anche perchè il Genoa ha una difesa poco perforabile. Non dovranno essere ripetuti gli errori enormi commessi a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Occorrerà la concentrazione messa in campo contro il Napoli: non sbagliare e andare alla ricerca dell’errore dell’avversario.

Ernesto Giusti

Probabili formazioni

Genoa (3-5-2): Perin; Biraschi, Rossettini, Zukanovic; Lazovic, Hiljemark, Bertolacci, Bessa, Migliore; Lapadula, Pepito Rossi. A disposizione: Lamanna, Rosi, Migliore, Spolli, El Yamiq, Veloso, Omeonga, Rigoni, Cofie, Taarabt, Galabinov, Medeiros. Allenatore: Davide Ballardini.

Fiorentina (4-3-1-2): Sportiello; Gaspar, Pezzella, Milenkovic, Biraghi; Benassi, Badelj, Veretout; Saponara; Chiesa, Simeone. A disposizione: Cerofolini, Brancolini, Hristov, Olivera, Cristoforo, Dabo, Eysseric, Gil Dias, Falcinelli, Thereau. Allenatore: Stefano Pioli.

Arbitro: Manganiello di Pinerolo

 

Leggi anche:   Lavoro: Cgil e Uil propongono 4 ore di sciopero per l'11 aprile. Su sicurezza, sanità e fisco

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031