Cividale (Ud): il 25 aprile si festeggia anche il Civigatto day

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Anche quest’anno istituzioni, partigiani (quelli superstiti) e sinistre si apprestano a celebrare la ricorrenza del 25 aprile.Ma giunge inaspettata la notizia che a Cividale, cittadina in provincia di Udine (patrimonio Unesco), il 25 aprile non ci sarà soltanto la festa della Liberazione. In quella stessa data il centro storico della località friulana ospiterà il «Civigatto day», fiera dei felini con le associazioni che si occupano dei gatti che allestiranno mostre, animazioni e mercatini a tema.
La cosa però non è andata giù all’Anpi locale e anche ad alcuni consiglieri comunali del centrosinistra (che a Cividale è all’opposizione) che parlano di «una diffusa, sconcertante insensibilità verso fasi cardine della nostra storia recente. C’è una grave e preoccupante mancanza di senso civico. Il 25 aprile si celebri la Liberazione». E non basta a partigiani e opposizione la giustificazione addotta dal Comune, secondo cui le celebrazioni per la Liberazione si svolgono in una piazza (intitolata appunto alla Resistenza) che non viene interessata dalla manifestazione per i gatti.

Partigiani e opposizione hanno dunque diffuso una nota nella quale dichiarano che «la memoria è un impegno civile: la libertà va difesa giorno per giorno, specialmente in un frangente in cui, anche in Italia, si sta assistendo a una preoccupante rinascita di fanatismi, di violenze, di idee totalitarie. Proprio nel giorno della Liberazione Cividale onorerà, con l’appoggio del Comune, i gatti, che fra l’altro già hanno una festa dedicata, fin dal 1990».

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930