Horizon 2020: normative, tecniche e best practices per una corretta gestione e rendicontazione dei progetti

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Roma, 12 e 13 aprile 2018

Il corso è finalizzato a fornire la conoscenza della gestione e della rendicontazione di Horizon 2020 e prevede una parte di ascolto in aula e una parte di laboratorio.

Il Programma quadro Horizon 2020 rappresenta la principale leva messa a disposizione dall’Unione Europea per il periodo 2014 -2020 per finanziare Ricerca e Innovazione nei settori strategici per lo sviluppo competitivo e la creazione di nuovi posti di lavoro. Accoppiando Ricerca e Innovazione, Horizon 2020 punta su eccellenza tecnologica, su leadership industriale e su sfide sociali con l’obiettivo di innalzare la produzione scientifica in Europa e rimuovere gli ostacoli, soprattutto nelle collaborazioni tra settore pubblico e privato.La Commissione Europea ha appena lanciato la seconda fase del Programma Quadro Horizon 2020 per il triennio 2018-2020 caratterizzata dall’investimento di 30 miliardi di euro per finanziare i migliori progetti nel campo della ricerca e innovazione.

La partecipazione di un Ente ai bandi della Commissione europea comporta la necessità di organizzare appositi team di lavoro in cui coinvolgere personale specializzato in grado di gestire insieme al ricercatore le attività collegate alle fasi della pianificazione e della progettazione.

In tale contesto, la conoscenza del quadro normativo di riferimento e la stretta integrazione fra l’area scientifica e l’area gestionale rappresentano sicuramente un vantaggio competitivo di successo nella fase di sottomissione delle proposte di finanziamento ottimizzando il processo di lavoro e permettendo che ciascuna risorsa sia efficacemente impiegata e valorizzata nelle attività di propria competenza.

Inoltre, la formazione e lo sviluppo di competenze specializzate sulla gestione dei finanziamenti comunitari e l’approfondita conoscenza delle regole sull’ammissibilità dei costi rappresenta il presupposto essenziale per una corretta realizzazione delle fasi successive all’approvazione dei progetti di ricerca e relative alla gestione e alla rendicontazione dei finanziamenti.

L’utilizzo dei fondi europei è, infatti, disciplinato da un rigoroso sistema regolamentare che comporta l’organizzazione di uno strutturato sistema di gestione, controllo e rendicontazione delle risorse del progetto per assicurare il corretto utilizzo delle entrate e delle spese in sede di attività di verifica da parte degli organi di controllo della Commissione Europea.

Per conoscere Horizon 2020 e utilizzare tutte le sue potenzialità viene proposto un corso  che affronta le tematiche cruciali per ricercatori, progettisti, consulenti, e personale amministrativo, che operano a vario titolo nell’ambito di tale finanziamento europeo per la ricerca.

La formazione viene svolta attraverso un percorso partecipato di carattere didattico-frontale che consente l’acquisizione di competenze specifiche attraverso l’alternanza di contenuti teorici con momenti di riscontro pratico ed esperenziale, nonché  un’analisi delle migliori prassi e/o degli errori da evitare.

Inoltre:

  • sarà illustrata la terminologia inglese utilizzata nelle tecniche di progettazione;
  • saranno esaminati gli aspetti relativi ad un corretto rapporto con la Commissione europea e con il partenariato con particolare riferimento agli aspetti contrattuali da definire in fase di negoziazione nel Grant Agreement;
  • saranno analizzati e approfonditi gli aspetti peculiari concernenti le diverse categorie dei costi di un progetto con particolare attenzione ai loro riflessi in fase di reportistica anche con riferimento a best practices e alla loro gestione attraverso l’utilizzo di strumenti utili in fase di implementazione.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito Eurosportello Confesercenti: http://www.eurosportello.eu/prodotto/horizon-2020-normative-tecniche-e-best-practicies-per-una-corretta-gestione-e-rendicontazione-dei-progetti/

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031