BCE conferma la crescita ma in Italia anche sottoccupazione e molti anziani al lavoro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

”Le informazioni che si sono rese disponibili dopo la riunione di politica monetaria di gennaio hanno confermato una dinamica dell’espansione economica dell’area dell’euro forte e generalizzata”

La crescita nell’area Euro si conferma “forte e generalizzata” e “secondo le proiezioni dovrebbe aumentare nel breve periodo a un ritmo in qualche misura più rapido rispetto alle attese”. A dirlo è la Banca Centrale Europa nel suo Bollettino economico diffuso giovedì 22 marzo.

“Tali prospettive di crescita – continua la BCE – hanno confermato la fiducia del Consiglio direttivo nel fatto che l’inflazione convergerà verso l’obiettivo di un tasso inferiore ma prossimo al 2 per cento nel medio termine”.

Nel Bollettino la BCE affronta anche la situazione italiana. Due i dati da sottolineare. “Durante la crisi la sottoccupazione è cresciuta in misura particolarmente consistente in Italia e Spagna” – spiega la BCE -. “In Italia, la sottoccupazione potrebbe aver risentito delle misure introdotte dal Governo a supporto della riduzione delle ore. Nonostante il calo recente, la sottoccupazione rimane al di sopra del livello pre-crisi in Italia e in Spagna, mentre si colloca ben al di sotto di tale livello in Germania”.

Accanto agli alti livelli di sottoccupazione, l’Italia è (insieme a Germania, Grecia, Portogallo e Finlandia) tra i Paesi europei con i più alti indici di dipendenza degli anziani. L’indice è definito come il numero di persone di età superiore o uguale ai 65 anni in percentuale della popolazione in età lavorativa (ovvero i soggetti dai 15 ai 64 anni). In Italia, entro il 2070, sono previsti indici pari o superiori addirittura al 60 per cento.

Dal Bollettino BCE emerge come l’invecchiamento della popolazione avrà importanti implicazioni macro-economiche e fiscali per l’eurozona. In particolare l’invecchiamento della popolazione porterà a un declino nella disponibilità della forza lavoro ed è probabile che avrà un effetto negativo sulla produttività, mentre le implicazioni in termini di risparmi e di investimenti varieranno nel tempo, a seconda di come avverrà l’ingresso fra le file dei pensionati delle varie classi di età, a partire dalla generazione del baby-boom.

Per leggere il Bollettino economico della BCE clicca qui.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930