Pd Toscana: reggenza con tre renziani e due dell’opposizione. Recati portavoce

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Il segretario metropolitano del Pd fiorentino Marco Recati (investito dalla funzione di portavoce), il sindaco di Prato Matteo Biffoni, il capogruppo in Consiglio regionale toscano Leonardo Marras, Valerio Fabiani, Adalgisa Mazza (questi ultimi rappresentanti rispettivamente delle mozioni di minoranza che fa capo al ministro della Giustizia Andrea Orlando e al governatore della Puglia Michele Emiliano).
Questo il quintetto (formato da tre renziani e due esponenti delle opposizioni interne al partito) nominato oggi dalla direzione del Pd toscano che costituisce la reggenza collegiale.
Saranno loro a guidare il partito regionale fino alla celebrazione del prossimo congresso regionale, che l”assemblea del Pd Toscana convocherà secondo le indicazioni del partito nazionale. Contestualmente la direzione ha preso atto, ufficializzandole, delle dimissioni di Dario Parrini dalla carica di segretario del Pd toscano. Ora l”assemblea, si apprende, dovrebbe dunque tenersi entro metà maggio, mentre il congresso probabilmente ci sarà in autunno.

Il documento, prodotto dalla Direzione regionale del Pd riconosce che “i recenti risultati elettorali hanno dato un”indicazione chiara circa la necessità di aprire una stagione nuova”, e impegna la reggenza collegiale a elaborare una piattaforma politica da sottoporre alla prima assemblea regionale; promuovere momenti di analisi dei risultati elettorali anche in relazione ai cambiamenti socioeconomici dei nostri territori; individuare una commissione ”Toscana 2030”, con il coinvolgimento dei territori e delle migliori esperienze del partito e della società toscana, che possa elaborare una proposta ideale e programmatica per il futuro della regione e favorire la ricostruzione di un campo largo e plurale di centrosinistra”.
Tra gli altri punti, anche “l’organizzazione, da effettuare urgentemente, di un momento di confronto nel partito sulle prossime elezioni amministrative, per condividere il percorso fatto ed esaminare le varie situazioni ritenendo prioritaria la formazione di coalizioni imperniate sull’unità del centrosinistra; sollecitare a un impegno straordinario le federazioni provinciali, le unioni comunali e i circoli, per promuovere a ogni livello il più ampio confronto possibile; operare in stretto e permanente raccordo con la conferenza dei segretari territoriali e con le singole federazioni”.

Leggi anche:   Lavoro: Cgil e Uil propongono 4 ore di sciopero per l'11 aprile. Su sicurezza, sanità e fisco

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031