Trasporti ferrovia: Regione Toscana e Rfi discutono sul miglioramento del nodo di Firenze e del servizio sulla linea aretina

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Sviluppo del nodo di Firenze, miglioramento del servizio sulla linea aretina e della comunicazione ai viaggiatori in caso di anormalità nella circolazione. Sono questi i principali argomenti al centro dell’incontro tecnico avvenuto tra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana.
Per quanto riguarda il nodo di Firenze, RFI e Regione hanno concordato sull’importanza della realizzazione dello scavalco di Firenze Campo di Marte, che ridurrà le interferenze tra i diversi flussi di traffico in uscita dal nuovo sottoattraversamento di Firenze. RFI si è pertanto impegnata a valutare la fattibilità del possibile anticipo dell’opera rispetto al completamento del passante – per il quale è stato recentemente approvato il Piano di utilizzo delle terre da scavo (PUT) – e sta inoltre studiando soluzioni progettuali per il collegamento tra Firenze Santa Maria Novella e la nuova stazione di Firenze Belfiore.
Nel nodo del capoluogo fiorentino sono in corso anche interventi tecnologici, che proseguono secondo il programma previsto e che si concluderanno entro il 2021, con ampi benefici sulla regolarità della circolazione ferroviaria, grazie a una supervisione integrata del traffico. In merito alla linea aretina, RFI sta sviluppando soluzioni progettuali per risolvere le interferenze tra servizi di diversa tipologia, con l’obiettivo di incrementare la qualità del servizio. A breve, su questo tema, sarà possibile avviare un confronto con gli enti territoriali e con i comitati dei pendolari. Nel frattempo, saranno avviati tavoli di lavoro congiunti per studiare e mettere in campo azioni sull’orario che possano fornire benefici immediati ai viaggiatori.
” L’incontro – commenta l’assessore regionale ai trasporti, Vincenzo Ceccarelli – è stato proficuo. Abbiamo apprezzato la prontezza e la concretezza con cui Rfi ha risposto alle istanze che avevamo posto in questi ultimi tempi. Ora siamo tutti impegnati a tradurre le intenzioni in azioni concrete”.
I raddoppi delle linee Pistoia-Montecatini e Empoli-Granaiolo procedono secondo il cronoprogramma dei lavori, pertanto le tempistiche di attivazione previste, sono attualmente confermate.
“L’intenso dialogo con la Regione Toscana – ha dichiarato Christian Colaneri, direttore commerciale ed esercizio rete – ci permette di calibrare al meglio il nostro impegno e i nostri sforzi in favore dei viaggiatori. Siamo già al lavoro per inserire gli stimoli emersi dall’incontro all’interno dei nostri programmi di lavoro”.
Sul tema della comunicazione ai viaggiatori, RFI ha già avviato importanti interventi di incremento e miglioramento dei sistemi di informazione al pubblico nelle stazioni. Sono nove gli impianti rinnovati nel corso del 2017 e per il biennio 2018-2019 sono stati pianificati ed avviati ulteriori interventi di rinnovo. La collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e Regione Toscana permetterà, anche attraverso la stipula di un nuovo protocollo d’intesa dedicato, di migliorare ulteriormente la comunicazione ai viaggiatori, in particolare nelle situazioni di criticità e anomalie nella circolazione ferroviaria, nelle stazioni e anche attraverso l’integrazione e una maggiore collaborazione tra i canali, con particolare riferimento ai siti informativi del Gruppo FS Italiane e alla piattaforma “Muoversi in Toscana”

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930