Firenze: migliaia al corteo in ricordo di Idy Diene. Scritte contro il sindaco Nardella

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Migliaia di persone si sono concentrate in piazza Santa Maria Novella a Firenze per partecipare al corteo promosso dalle associazioni dei senegalesi a Firenze, per ricordare il loro connazionale Idy Diene, 54 anni, venditore ambulante ucciso a freddo da Roberto Pirrone il 5 marzo scorso sul ponte Amerigo Vespucci, e contro il razzismo. Secondo quanto previsto il corteo dovrà raggiungere il ponte dell’omicidio. In apertura il servizio d’ordine degli organizzatori è formato da senegalesi con pettorina recante la scritta ”Diritti senza confini”. Un cartello è dedicato alla vittima: ”Idy era una persona di pace non vogliamo fare casino!”. Altre scritte su striscioni e cartelli sono ”Nardella, il vero degrado sei tu puliamo la città dal razzismo”, ”Il vostro decoro non vale una vita spezzata. Antirazzisti con ogni mezzo necessario. Firenze antifascista”, ”Je suis fioriera”, quest’ultima scritta allude ai grandi vasi rotti la sera del 5 marzo in via Calzaiuoli dai senegalesi arrabbiati per la morte del loro connazionale.
La testa del corteo ha raggiunto in breve tempo il ponte Amerigo Vespucci luogo dell’omicidio, che non è molto distante da piazza Santa Maria Novella, da dove è partita la manifestazione e dove ci sono ancora persone in attesa di muoversi. In testa al corteo i senegalesi di Firenze, seguiti poi anche da numerosi italiani che condividono con loro l”iniziativa. Il corteo è preceduto da una vettura che espone una bandiera della Cgil di Firenze. Bandiere del Senegal sventolano in mezzo alla folla che sfila sui lungarni.

Leggi anche:   Firenze, il Prefetto: "Più controlli alle Cascine, in via Palazzuolo, alle fermate della tramvia". Anche con mi litari di "strade sicure"

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031