Numero unico emergenze, 112: intesa fra le regioni Toscana, Marche e Umbria per una gestione unificata

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Le regioni Marche, Umbria e Toscana hanno sottoscritto un protocollo d”intesa per l”attuazione del Numero unico di emergenza (Nue) 112: la firma è stata apposta rispettivamente da Catiuscia Marini, Roberto Ceriscioli e da Vittorio Bugli, assessore della regione Toscana per le riforme istituzionali. In particolare è prevista un’intesa tra Marche e Umbria per la realizzazione di una centrale unica di risposta (con sede presso l’Interporto di Jesi, in provincia di Ancona), in modo da raggiungere un più ampio bacino d’utenza rispetto al piano generale.

E’ previsto poi un accordo tra Marche e Toscana per la realizzazione di un sistema di backup/disaster recovery reciproco con l’istituenda CUR (Centrale Unica di Risposta) per la messa in sicurezza, in caso di eventi non previsti e/o di gravi disservizi, dell’operatività della Centrale e dei relativi dati posseduti dai sistemi informatici. L’attivazione è prevista nel terzo trimestre del 2018.

Il NUE 112 rappresenta un modello di servizio di emergenza unico: un servizio gratuito, con un numero semplice da memorizzare, in cui la standardizzazione delle soluzioni tecnologiche consente di dotare tutti i servizi di emergenza della funzione di localizzazione geografica del chiamante, della gestione dei sistemi di chiamata automatica da veicolo in movimento, dei servizi multilingua e dello scambio delle chiamate in modo integrato tra i quattro servizi di soccorso (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria).

Tutte le richieste di emergenza, sia da telefono fisso che mobile, confluiranno presso la Centrale Unica di Risposta CUR NUE 1-1-2, che si pone come filtro attivo tra il cittadino che segnala una situazione di emergenza e le attuali centrali operative esistenti. La Centrale Unica, dunque, si occupa della ricezione delle chiamate, della gestione del primo contatto e le smista all?ente competente per la gestione dell’evento di emergenza: Arma dei Carabinieri (112), Polizia di Stato (113), Vigili del Fuoco (115), Emergenza Sanitaria (118). Il NUE “112” non ha competenza sulla gestione operativa dell’emergenza, ma sono le quattro Centrali Operative a gestire direttamente la situazione segnalata.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930