Il Sant’Anna mette il ”turbo” a internet

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nasce al Sant’Anna di Pisa (dall’istituto Tecip, Tecnologie della comunicazione, informazione, percezione) e dal Consorzio nazionale interuniversitario per le telecomunicazioni (Cnit) il dispositivo capace di inviare sulle fibre ottiche segnali complessi – rendendo le comunicazioni molto più efficienti – e mettere così il “turbo” a internet.
Coordinata da Marco Romagnoli, la ricerca (pubblicata su “Nature photonics”) fa parte del programma di ricerca europeo “Graphene flagship” (con budget complessivo da un miliardo di euro) e dimostra la fattibilità di un dispositivo capace di convertire i segnali da elettronici a ottici: si tratta di un modulatore ottico di fase, costruito con silicio e grafene, delle dimensioni di circa mezzo millimetro.
«La nostra ricerca – osserva uno dei responsabili del Tecip, Giampiero Contestabile – dimostra che questi dispositivi possono diventare molto piccoli e compatti e a basso consumo energetico». Tutto questo potrebbe portare, nel giro di cinque o dieci anni, a comunicazioni in fibra ottica più veloci e potenti, così come potrebbe rendere rapide ed efficienti le connessioni elettroniche, dai datacenter fino ai pc di casa e telefoni cellulari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA – Toscana24

 

Leggi anche:   Fiorentina in semifinale: ma che fatica (2-0)! Segnano Nico e Biraghi nei supplementari. Pagelle

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930