Olimpiadi invernali 2018: storica stretta di mano fra Moon e sorella Kim. Applausi all’Italia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

E’ stata accesa la fiamma nel tripode allo stadio di PyeongChang. I XXIII Giochi invernali sono ufficialmente aperti. L’ultimo atto della cerimonia si compie dopo la dichiarazione del presidente del Cio, Thomas Bach, che aveva aperto i Giochi. In un freddo polare, con l’immagine del ghiaccio al centro dello stadio e i fuochi di artificio in cielo, prendono il via i Giochi. Una grande tigre bianca e cinque bambini che cominciano il loro viaggio nel tempo alla ricerca della pace. E’ iniziata così la cerimonia inaugurale dei Giochi invernali di PyeongChang, in cui il primo ‘quadro’ è proprio dedicato alla pace. E la tigre, che poi è anche l’animale scelto per la mascotte, è una dei quattro guardiani protettori della pace.

La storica stretta di mano fra Moon, presidente Corea Sud e la sorella di Kim, presidente nordcoreano

SORELLA – Stretta di mano ai vertici tra Corea del Sud e Corea del Nord, alla cerimonia d’apertura dei Giochi di PyeongChang: il presidente della Corea del Sud, Moon Jae-in ha fatto il suo ingresso in tribuna d’onore e prima di prendere posto ha salutato con una stretta di mano ricambiata Kim Yo-jong, la sorella più giovane del leader nordcoreano Kim Jong-un, presente con la delegazione nordcoreana alle sue spalle.

COREE – Lo Stadio olimpico in tripudio accoglie la sfilata congiunta di Corea del Sud e Corea del Nord che entrano insieme nell’impianto di Pyeongchang in occasione dell’inaugurazione dei Giochi invernali. Due gli atleti che sventolano la bandiera con la Corea unita blu in campo bianco, uno del Nord e uno del Sud.

ITALIA – Ma applausi anche per l’Italia, quando è il turno degli Azzurri sfilare nello Stadio olimpico di Pyeongchang per l’apertura delle Olimpiadi invernali. Guida la delegazione azzurra la portabandiera Arianna Fontana, che entra nello stadio sventolando il tricolore.

Paulo Soares

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930