Eurosportello Confesercenti. Un ruolo fondamentale nel guidare le imprese in un percorso di evoluzione verso il 4.0

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Nuove tecnologie, modelli produttivi incentrati sul cliente, innovazione organizzativa, aggregazione territoriale, digitalizzazione dei processi sono solo alcune delle nuove sfide che gli imprenditori stanno affrontando e sulle quali dovranno sempre più misurarsi nel prossimo futuro.

Un ruolo centrale per aiutare le imprese in questa evoluzione rivestono gli intermediari e in particolare le Asssociazioni di categoria; non solo quelle che rappresentano la produzione manifatturiera, ma anche il vasto ed eterogeneo universo dei soggetti che rappresentano la produzione di servizi. Proprio sul terziario – peraltro – impattano fenomeni epocali come Uber, AirBnB, Amazon ecc. per cui le aziende del turismo, della cultura, del commercio sono in prima linea coinvolte nella sfida di “fare innovazione” insieme agli altri attori dello sviluppo economico locale. In questo scenario la conoscenza degli strumenti e delle opportunità disponibili diventa essenziale per governare anzichè subire il cambiamento.

Il sistema Confesercenti si sta attrezzando per fornire risposte concrete agli imprenditori e agli altri soggetti interessati, con 2 iniziative che partono in questo mese di febbraio 2018: il corso di alta formazione per European Project Manager organizzato insieme all’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e quattro incontri tematici promossi in collaborazione con la Regione Toscana sugli strumenti e gli incentivi previsti per favorire il passaggio al modello di Industria/Impresa 4.0.

Tutte le opportunità per un passaggio consapevole a “Industria 4.0”

Eurosportello Confesercenti, in collaborazione con la Regione Toscana, organizza un ciclo di 4 appuntamenti, ciascuno dei quali dedicato a un aspetto diverso delle opportunità disponibili (agevolazioni fiscali e le altre misure nazionali, piattaforma e finanziamenti regionali per industria 4.0, le opportunità e le reti comunitarie) che è necessario conoscere per un passaggio consapevole al modello 4.0.

La Regione Toscana ha messo a punto una struttura integrata di coordinamento del sistema pubblico di competenze a supporto alle imprese sulle materie del trasferimento e dell’innovazione tecnologica, della formazione tecnica e universitaria e del lavoro. cantieri40 offre un quadro organico che aiuta le Imprese a orientarsi nella ricerca delle soluzioni o dei laboratori migliori per sperimentare le soluzioni tecnologicamente più adatte alle esigenze di innovazione.

Eurosportello Confesercenti è membro della rete comunitaria Enterprise Europe Network (www.een-italia.eu) che aiuta le PMI a trovare partner tecnologici, industriali o commerciali nei Paesi UE e nei principali mercati extra UE, attraverso un’organizzazione di oltre 600 strutture che potenziano relazioni, occasioni di sviluppo e conoscenze delle imprese innovative

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (clicca qui http://bit.ly/2BpOS6a per registrarti all’evento), la consulenza individuale è gratuita previa prenotazione.

Per info e prenotazioni, Valeria Vangelista: vangelista@eurosportello.eu – 055 315254

Finanziamenti e strumenti per l’innovazione

Martedì 20 febbraio 2018: le agevolazioni fiscali e le altre misure nazionali

  • 14.00 Registrazione partecipanti
  • 14.15 Saluti e introduzione – Nico Gronchi, Presidente Italia Comfidi
  • 14.30 Impresa 4.0 e disciplina fiscale – Vincenzo Miceli, Ufficio Tributario Confesercenti Nazionale
  • 15.30 Domande

Martedì 27 febbraio 2018: piattaforma e finanziamenti regionali per industria 4.0

  • 14.00 Registrazione partecipanti
  • 14.15 Saluti e introduzione – Filippo Ghelli, V. Presidente Eurosportello Confesercenti
  • 14.30 Misure regionali per l’innovazione – Elisa Nannicini, Dirigente Regione Toscana
  • 15.30 Domande
  • 16.00 Piattaforma Toscana Industria 4.0 – Silvia Burzagli, Dirigente Regione Toscana
  • 16.30 Domande

Martedì 6 marzo 2018: le opportunità e le reti comunitarie per l’innovazione

  • 14.00 Registrazione partecipanti
  • 14.15 Saluti e introduzione – Lucio Scognamiglio, Presidente Eurosportello Confesercenti
  • 14.30 La rete EEN: accesso e funzionalità – Valera Vangelista, Eurosportello Confesercenti
  • 15.00 Domande
  • 15.30 Le misure dell’UE per le PMI innovative – Marcello Traversi, Eurosportello Confesercenti
  • 16.30 Domande

Martedì 13 marzo 2018: Consulenze individuali (su prenotazione)

Dalle ore 14.00 alle ore 16.45: incontri di circa 15 minuti con:

  • Marcello Traversi (programmi UE, assessment tecnologico, innovazione)
  • Valeria Vangelista (rete EEN, programmi UE, misure regionali)
  • Michele Porciatti (misure e incentivi fiscali)
  • Massimo Canalicchio (business innovativi e reperimento risorse)

La partecipazione è gratuita, previa registrazione (clicca qui http://bit.ly/2BpOS6a per registrarti all’evento), la consulenza individuale è gratuita previa prenotazione.

Per info e prenotazioni, Valeria Vangelista: vangelista@eurosportello.eu – 055 315254

 

Parte il corso di Alta formazione per “European Project Manager”

Dal 16 febbraio parte l’Alta formazione per la figura di European Project Manger promossa da Eurosportello Confesercenti e dall’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che si rivolge a coloro che sono interessati ad arricchire e/o completare la propria formazione con un percorso professionalizzante per diventare European Project Manager.

 

Il percorso si pone l’obiettivo di far acquisire le competenze e gli strumenti necessari ad elaborare proposte progettuali competitive e in linea con i requisiti richiesti dai bandi, oltre che di far conoscere e operare con i più importanti programmi comunitari e con i fondi strutturali, sviluppare correttamente un budget progettuale, gestire e rendicontare i finanziamenti, individuare la misura più adatta in relazione al caso concreto.

L’avvio del corso è stato confermato. Ci sono ancora posti liberi.

Per ulteriori informazioni: http://www.scuolaprogettazione.eu/

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031