Firenze: «Fòchi» di San Giovanni tutto l’anno. I primi mercoledì 24 gennaio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Fòchi» di San Giovanni tutto l’anno, a Firenze. Un minuto di «fòchi» lanciati da Villa Bardini, il 24 di ogni mese a partire da mercoledì 24 gennaio, e un ciclo di incontri in preparazione al grande spettacolo del 24 giugno festa, del Patrono San Giovanni Battista, che, quest”anno, è totalmente finanziato da Fondazione Cr Firenze. E’ quanto hanno annunciato oggi, 22 gennaio: società di San Giovanni Battista e Fondazione Cr Firenze, che col nome di «Aspettando i Fòchi, San Giovanni tutto l’anno», hanno promosso un ciclo di eventi per fare meglio conoscere e apprezzare alla cittadinanza la ricorrenza. L’iniziativa è stata presentata in Palazzo Vecchio dal sindaco Dario Nardella, dal presidente della società di San Giovanni Battista, Franco Puccioni, e dal direttore della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze Gabriele Gori.

Dunque il 24 di ogni mese, fino a maggio compreso, e grazie alla concessione degli spazi da parte della fondazione parchi monumentali Bardini e Peyron che ha in gestione il complesso per conto della Fondazione Crf, la serata avrà questo svolgimento:
alle 19 sarà possibile visitare la mostra allestita in quel periodo a Villa Bardini e alle 20, dalla Terrazza Belvedere, si assisterà ai «Fòchi» lanciati dalla parte in fondo del giardino. Seguirà in una delle sale della villa, nell’ambito degli incontri dell’Osservatorio delle tradizioni e del patrimonio culturale di Firenze della San Giovanni, una breve conferenza di un esperto sulla Firenze del tempo e sulle ragioni storiche, popolari e religiose che hanno dato origine ai «Fòchi».

Ernesto Giusti

 

Leggi anche:   Firenze: Careggi celebra i 100 anni dal primo paziente. Con un convegno e uno spettacolo

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031