Arte: morto a Pisa il pittore Giampaolo Talani. Il cordoglio di Nardella

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Aveva 63 anni e si è spento stamani, 16 gennaio, all’ospedale di Pisa, dov’era ricoverato, il pittore e scultore Giampaolo Talani. Nato nel 1955 a San Vincenzo, in provincia di Livorno, Talani ha portato le sue opere, tra l”altro, a Berlino e al Quirinale. Cordoglio per la scomparsa di Talani è stato espresso dal sindaco di Firenze Dario Nardella: «Caro Giampaolo #Talani da oggi ci vedrai da lassù. La tua amata #Firenze quaggiù ti conserverà nel cuore e stringerà tra le braccia le opere che le hai donato, per sempre. Addio».

Di Talani si ricordano in particolare le opere create per il Quirinale, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nel 2011 (stesso anno nel quale partecipò alla Biennale di Venezia): un busto bronzeo di Garibaldi realizzato in due copie e installato nello scalone del Quirinale e al Senato, e il dipinto «L”ombra dell’eroe», per la pinacoteca del Quirinale. Due anni prima, nel 2009, Talani, era stato l’unico artista italiano ad essere invitato a Berlino per il ventennale della caduta del muro: partecipò con l’opera «Gli ombrelli della libertà». L’artista era anche noto per aver dedicato buona parte della sua produzione all’arte pubblica. Tra i suoi lavori di questo tipo, il «Marinaio» (2010), scultura di sette metri al porto turistico di San Vincenzo, della quale è in costruzione
una replica di diciotto metri per il porto di Miami in omaggio ad Amerigo Vespucci; il bronzo la «Rosa dei Venti» per la stazione di Venezia Santa Lucia (2014); la statua «Abfahrt-Partenza» per Washingtonplatz a Berlino (2015), davanti alla nuova stazione ferroviaria di Berlin Hauptbahnhof; la statua «Fiorenza» installata in piazza San Jacopino a Firenze.

L’esordio di Talani, dopo il liceo artistico a Lucca e l’Accademia di Belle Arti a Firenze, avviene intorno alla fine degli anni ’70: tra il 1979 e il 1985 lavora a una prima opera pubblica, affrescando nella chiesa di San Vincenzo un ciclo di otto storie della Passione di Cristo e quattro Evangelisti. Forte il legame dell’artista con Firenze, dove realizza svariate opere, come l’affresco Partenze nellastazione di Santa Maria Novella a Firenze (2002-2006), la prima decorazione artistica eseguita nella stazione dai tempi dei «Paesaggi toscani» di Ottone Rosai, la collocazione temporanea di una scultura alta 3 metri nel loggiato degli Uffizi ed una mostra personale in Palazzo Vecchio, intitolata «Rosa dei Venti»: l’anno successivo il suo debutto in Rai, dove lavorò ad una trasmissione televisiva con lo stesso nome. La camera ardente sarà allestita dal pomeriggio di oggi, 16 gennaio, a San Vincenzo (Livorno) presso la sala consiliare della Torre. Domani pomeriggio, 17 gennaio, i funerali, sempre a San Vincenzo.

Gilda Giusti

 

Leggi anche:   Ponte del 25 Aprile 2024: boom di turisti in Toscana. Prenotato l'85% della disponibilità on line

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930