Firenze, Teatro del Maggio: Carmen fa cilecca e non muore nessuno

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Avrebbe dovuto finire con una strage anomala, la «Carmen» di Bizet andata in scena stasera in un Teatro del Maggio talmente gremito, che avevano aggiunto una fila di sedie in fondo alla platea. Dopo tanti clamori mediatici (la notizia del finale cambiato, con Carmen che, manganellata invece che accoltellata da Don José nella scena finale, gli sfila la pistola e lo ammazza a revolverate, era rimbalzata perfino su Al Jazeera) e un regolarissimo sparo alla prova generale, forse il diavolo ci ha messo la coda e alla prima, come Carmen ha puntato l’arma sul suo stalker, ha fatto clic invece che bum. Veronica Simeoni ha ritirato un po’ la mano, tanto che il pubblico s’è chiesto se l’ulteriore cambio di finale fosse voluto (la condanna della violenza si spinge a non farne usare più contro nessuno dei personaggi in scena?), poi l’ha stesa di nuovo e s’è sentito un altro clic a vuoto. Era prevista anche la morte violenta di Escamillo, pare, ma non è ricomparso. Chissà cosa decideranno di fare, ora, alle repliche…

L’incidente di palcoscenico non ha comunque impedito al pubblico di applaudire i protagonisti, la già menzionata Veronica Simeoni nel ruolo eponimo e Roberto Aronica in quello di Don José; acclamata anche Laura Giordano (Micaela); un po’ meno Simone Alberghini (Escamillo), che ha preso anche un paio di fischi, ma forse non tutti sapevano che era stato chiamato in tutta fretta oggi senza neanche una prova, per malattia improvvisa del titolare Burak Bilgili, che dovrebbe esserci per le repliche. Festeggiati come sempre anche il Coro e l’Orchestra del Maggio.

Contestazioni a volontà anche dalla platea, invece, per la regia di Leo Muscato (comunque piaciuta a una parte del pubblico), che spinge un po’ il tutto verso il verismo e porta l’azione in un campo rom degli anni Settanta del Novecento o giù di lì; la corrida cui liberalmente Escamillo aveva invitato i gitani, questi la vedono in tv; il duetto d’amore con Carmen il toteador lo fa per telefono (quello del camerino per lui, un apparecchio a scheda per lei).

Repliche il 9, 10, 13, 14 e 18 gennaio (il 9 e il 13 col cast B, pure interessante, con Marina Comparato come protagonista), tutte esaurite.

Roberta Manetti

 

Leggi anche:   Alluvione a Dubai: aeroporto bloccato, un morto. Gatto aggrappato a un'auto per salvarsi (video)

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930