Firenze, Teatro della Pergola e Niccolini: gli eventi di gennaio e anticipazioni di febbraio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Un riconoscimento a una carriera inimitabile e a un legame ultrasessantennale con il Teatro della Pergola, quello tributato a Glauco Mauri, già Premio Chiave d’Oro del Primo Camerino, che al termine del suo spettacolo «En Attendant Beckett ha ricevuto la Medaglia d’Onore dell’Accademia degli Immobili (quella che fondò il Teatro della Pergola nel 1652-56).

Mauri è arrivato alla Pergola la prima volta nel gennaio 1954 con «I fratelli Karamazov» di Dostoevskij: in scena c’erano attori come Memo Benassi, Lilla Brignone, Gianni Santuccio, Enrico Maria Salerno. Fra i giovani, Adriana Asti, Franca Nuti e Glauco Mauri, che da allora ha trovato nel teatro di via della Pergola una delle sue case più amate.

Dal 9 al 14 gennaio Maurri sarà in scena insieme a Roberto Sturno per «Finale di partita» di Beckett.

In contemporanea e subito dopo, al Saloncino ora intitolato a Paolo Poli, ci sono i giovani componenti della nuova Compagnia dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico, che nasce con il sostegno di MiBACT e SIAE. Qui ci saranno «Notturno di donna con ospiti», l’11 e 12 gennaio; «Un ricordo d’inverno», il 19 e 20 gennaio; «Hamletmachine» di Heiner Müller nella visione di Bob Wilson, dal 23 al 25 gennaio. «Notturno di donna con ospiti» è uno studio sulla versione del 1982 di Annibale Ruccello del regista neodiplomato Mario Scandale, con Arturo Cirillo nel ruolo della protagonista. «Un ricordo d’inverno», scritto e diretto da Lorenzo Collalti, è uno spettacolo che racconta il viaggio di un artista all’interno di un mondo nuovo, un itinerario alla ricerca dell’ispirazione e costellato da incontri inattesi e illuminanti. «Hamletmachine» è una meditazione, che non racconta una storia e non sviluppa personaggi nel senso tradizionale, su Amleto e altri argomenti: opere di Shakespeare, l’insurrezione ungherese del 1956, un tipo di vendetta femminista sulla mascolinità incerta…

Il gennaio del Teatro della Pergola termina con due nuove produzioni della Fondazione Teatro della Toscana: «Il padre» di Strindberg, diretto e interpretato da Gabriele Lavia, con Federica Di Martino (16-21 gennaio): un capolavoro in cui il matrimonio, privato di qualsiasi alone religioso o di romantici rivestimenti, appare in tutta la sua sgradevole nudità; poi «Uno zio Vanja» di Čechov nell’adattamento di Letizia Russo; al suo fianco in scena Francesco Montanari, diretto da Vinicio Marchioni (26 gennaio-4 febbraio). La riedizione di Zio Vanja di Marchioni e Montanari vuole essere uno specchio in cui possiamo vedere riflessa la nostra incapacità o non volontà di essere felici. Può essere una visione sgradevole, ma gli specchi hanno un lato salutare: se quello che appare non ci piace, possiamo tentare di cambiarlo.

Al Teatro Niccolini il 2018 ha preso il via con uno dei capisaldi del vernacolo fiorentino, «L’acqua cheta» di Novelli, giunta ai centodieci anni di vita, in scena fino a domenica 7 gennaio (ore 16:45). A seguire, dal 10 al 18 febbraio, vanno in scena sul palco di via Ricasoli la vita, il carattere libertario, creativo di Alexandros Panagulis e la sua lotta impari contro la dittatura dei colonnelli nella Grecia degli anni Settanta: Giancarlo Cauteruccio dirige «Prigionia di Alekos» di Sergio Casesi, il vincitore del Premio Pergola per la nuova drammaturgia. Con Fulvio Cauteruccio.

Nuova drammaturgia è anche quella del giovane inglese Nick Payne: il suo «Costellazioni» è al Teatro Studio ‘Mila Pieralli’ di Scandicci il 12 e 13 gennaio per la regia di Silvio Peroni, con Aurora Peres e Jacopo Venturiero. a «Una teoria della fisica quantistica sostiene che esiste un numero infinito di universi: tutto quello che può accadere, accade da qualche altra parte e, per ogni scelta che si prende, ci sono mille altri mondi in cui si è scelto in un modo differente. Nick Payne prende questa teoria e la applica al rapporto di coppia.

Leggi anche:   Autostrada A11: chiusure notturne della stazione di Altopascio

Roberta Manetti

 

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930