Rosatellum 2: ricorso presentato da Alternativa Libera, dubbi di costituzionalità

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Non c’è pace per il Rosatellum 2, anche se il Presidente Mattarella ha già sciolto le Camere e le elezioni si terranno probabilmente il 4 marzo 2018. I contestatori della nuova legge continuano a chiederne la dichiarazione d’incostituzionalità facendo ricorso ai Tribunali.

«Un ricorso contro la legge elettorale, promosso da Alternativa Libera, è stato depositato presso i Tribunali di Roma, Firenze e L’Aquila. A presentarlo sono stati i parlamentari Massimo Artini ed Eleonora Bechis, cui si è aggiunto Stefano Moretti, Presidente dell’Osservatorio Antimafia Regione Abruzzo e di Alternativa Libera Vasto. Assistiti dall’avv. Paolo Colasante e con la consulenza del costituzionalista Enzo Di Salvatore, i ricorrenti hanno chiesto ai giudici di accertare se il Rosatellum bis violi il proprio diritto di voto. Al centro del ricorso vi è la richiesta di applicazione di un provvedimento d’urgenza da parte dei Tribunali (ex art. 700 c.p.c.) e il rinvio della legge alla Corte costituzionale affinché dichiari illegittime alcune norme del sistema elettorale varato di recente dal Parlamento. Tra le censure mosse: le soglie di sbarramento, le pluricandidature, le liste bloccate e la modalità di esercizio del voto, che, a giudizio dei ricorrenti, distorce l’intenzione dell’elettore. I dettagli del ricorso saranno illustrati in una conferenza stampa che si terrà a Roma nel mese di gennaio.»
Ne ha dato notizia il gruppo parlamentare di Alternativa Libera alla Camera dei Deputati.

Dopo che la Consulta si era già pronunciata su altri ricorsi, respingendoli però per motivi di legittimità, non entrando dunque nel merito, questa volta partiti e esperti danno battaglia contestando alcuni aspetti precisi della nuova normativa, che considerano contrari ai principi della nostra Carta fondamentale e quindi limitativi dei diritti dei cittadini. Vedremo se i tre tribunali aditi, fra cui quello di Firenze, accoglieranno le richieste e se quindi la legge tornerà al vaglio della Corte costituzionale, anche se il tempo a disposizione non sembra molto.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930