Renzi: lo ius soli non si è fatto perché in parlamento mancano i numeri. Su Banca Etruria difende Boschi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«La legge sullo Ius soli non si è fatta perché in parlamento non c’erano i numeri. Il presidente del consiglio ha scelto di non mettere la fiducia per non mettere a rischio il governo in questo momento». Lo ha detto il segretario del Pd ospite a Piazza Pulita.

Renzi parla a 360 gradi a Piazza Pulita, su la 7, in apertura di trasmissione, commentando le immagini del blitz naziskin a Como, Renzi ha detto: «Quando si negano sei milioni di morti dell’Olocausto a me il fascismo fa paura, ma mi spaventa molto più l’ignoranza, che è alla base del fascismo. Ho due figli al liceo e i ragazzi devono sapere che certi volantini si trovano falsità».

E sulla questione di Banca Etruria: «Son sconvolto dal fatto che questo tema sia un’arma di distrazione massa, in questi anni nelle banche ci sono state ruberie, furti e latrocini ad ogni livello, acquisizioni che gridano vendetta, un sistema che non ha funzionato e invece da due anni i media parlano quasi e e esclusivamente di Banca Etruria. Possibile che in questo Paese si debba guardare sempre da buco della serratura. Il ministro dei Rapporti con il Parlamento incontra il presidente della Consob, questo le pare un problema? A me no». «Non c’è alcun problema che il ministro dei Rapporti con il Parlamento incontri il capo di Consob. Chi ha sbagliato deve pagare, ci sono state schifezze clamorose anche lì ed i controlli non hanno funzionato. Ma ricordo che noi abbiamo mandato a casa il cda».

«Quando si vota?» chiede il conduttore. «Quando si vota? Il quattro marzo è una data bellissima per chi ama Lucio Dalla. Mi candiderò in Toscana e trovo meravigliosa la sfida con Salvini, mi piace».

Sui temi di diritto del lavoro, a proposito delle polemiche suscitate nei giorni scorsi dalle vicende di Ryanair e Amazon: «Amazon, Facebook, Google stanno facendo saltare il modello tradizionale, certo noi dobbiamo aiutare i lavoratori, ma Amazon e gli altri non sono il problema, ma la causa dell’innovazione e comporta che Poste Italiane devono cambiare il modello di business. Io penso che Bezos sia un genio dopodiché devono pagare le tasse e rispettare i diritti». Su Ryanair? «Faccio mie le parole del ministro Orlando. Per Ryanair vale la Costituzione. Mi fa arrabbiare quando vedo lo sciopero dei servizi pubblici a Roma, ma è un diritto»

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031