Migranti: Gentiloni, l’Europa metta mano al portafogli e aiuti l’Africa, per ridurre i flussi

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

«Esprimo soddisfazione per i risultati straordinari negli ultimi mesi per ridurre i flussi migratori irregolari in mano ai trafficanti. I numeri sono impressionanti. Da luglio a novembre, siamo passati rispetto ai 102.786 del 2016 a 33.288 del 2017 in quei cinque mesi. Un crollo impressionante». Lo dice Paolo Gentiloni al Business Forum Ue-Africa. «Meno arrivi – ha aggiunto – significa indebolire i trafficanti di esseri umani e rendere i flussi più gestibili dal punto di vista anche dell’accettazione sociale, ma anche meno morti in mare, che è uno schiaffo per Ue e Africa. L’Italia – ha aggiunto – si augura che altri paesi africani diano il loro contributo. La strada sul tema immigrazione è tracciata, bisogna rimboccarsi le maniche, mettere mano anche al portafoglio perché non è possibile che siano finanziate pressoché solo da Italia, Germania e Ue, ho avuto disponibilità dei quattro Paesi di Visegrad a finanziare. Bisogna che ognuno faccia la propria parte su questa strada che l’Italia ha aperto».

Nasce dal lavoro italiano anche l’apertura da parte libica di un campo «dove i rifugiati si stanno già prenotando», e l’accordo stretto da Oim per 4 voli settimanali di rimpatri. Che ci siano rimpatri, maggior controllo della costa libica e presenza a sorvegliare i diritti umani è una notizia che nel network dei traffici illegali sta circolando dal tempo, qualcuno sta dicendo che già riducendo i flussi dal Niger», sottolinea Gentiloni.

L’Africa «torna in cima alla nostra agenda perché, come ci ricordano anche i flussi migratori, da questo continente
dipende il futuro dell’Europa, non si stanca di ripetere». E ricorda le opportunità economiche per l’Italia, annunciando che nel 2018 ospiteremo un grande meeting con le piccole e medie imprese africane. Ma nota che da Abidjan emerge soprattutto un soprassalto di consapevolezza e disponibilità degli africani sul tema migranti.

A margine del summit di Abidjan, in Costa d’Avorio Gentiloni ha avuto colloqui con Angela Merkel e Emmanuel Macron e con i premier portoghese e belga. Un vertice sul tema dei migranti in Libia è in corso a margine dei lavori del summit tra Unione europea e Unione africana di Abidjan. All’incontro sono presenti Paolo Gentiloni, Emmanuel Macron, Angela Merkel, Mariano Rajoy, l’alto rappresentante Ue Federica Mogherini, il premier libico Fayez al Serraj e altri leader africani, tra cui Niger, Congo Brazaville e Unione africana.

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930