Banca Etruria: pm chiede 27 rinvii a giudizio

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Per il crac di Banca Etruria, sono 27 le richieste di rinvio a giudizio fatte dal pm Andrea Claudiani al gup del tribunale di Arezzo Giampiero Borraccia durante l’udienza tenutasi questa mattina in tribunale. Tra coloro che sono accusati di bancarotta fraudolenta o semplice ci sono un ex presidente, Lorenzo Rosi, ex membri del Cda ed ex sindaci revisori. Quattro invece le richieste di rito abbreviato avanzate dagli avvocati di Giuseppe Fornasari, ex presidente, Luca Bronchi, ex direttore generale, Alfredo Berni, ex vicepresidente ma imputato per quando era ancora dg (i tre sono accusati di bancarotta fraudolenta) e Rossano Soldini, ex consigliere (bancarotta semplice).

La tesi dell’accusa si basa sulla presunta esistenza all”interno di Banca Etruria di un governo informale o ombra a cui partecipavano proprio l’allora presidente Fornasari, i suoi vice, Giovanni Inghirami e Giorgio Guerrini, e il direttore generale Bronchi, che pure non aveva diritto di voto in consiglio. Un comitato che avrebbe tagliato fuori il cda vero, ridotto a mero organo di ratifica di decisioni già prese in forma ristretta il giorno precedente.
Stesso punto che aveva fatto da discrimine quanto si era trattato, da parte della procura, di decidere quale tipo di bancarotta contestare ai 31 imputati. Tra le contestazioni fatte dal pm Claudiani, in rappresentanza del procuratore capo Roberto Rossi che guida il pool di magistrati che ha indagato sul crac, prestiti e finanziamenti mai rientrati tra i quali quello relativo al cosiddetto yacht Etruria della Privilege Yard: mai finito giace al porto di Civitavecchia. Nelle prossime udienze la parole passerà agli avvocati della difesa. Poi a febbraio o forse marzo la decisione del gup sulle richieste del pm e se accogliere o no quelle di rito abbreviato.

 

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031