Firenze: omaggio a Mozart in Santa Croce con la «Messa di Requiem». Gratis

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Saranno disponibili da venerdì primo dicembre presso la biglietteria dell’Opera di Santa Croce, in Largo Bargellini a Firenze (orario 9,30/17) gli inviti gratuiti per il concerto tributo a Wolfgang Amadeus Mozart del Coro Harmonia Cantata e dell’Orchestra da Camera Fiorentina, in programma martedì 5 dicembre nella Basilica di Santa Croce, nell’anniversario della morte del grande compositore. Per l’occasione sarà eseguita la «Messa di Requiem».

La serata è a ingresso libero fino a esaurimento posti, ma vista la straordinaria partecipazione di pubblico alle precedenti edizioni, si consiglia il ritiro dell’invito gratuito per avere certezza di accedere alla serata.

Il 5 dicembre del 1791 se ne andava uno dei geni della musica di tutti i tempi, Wolfgang Amadeus Mozart.

Nella stessa data, da diversi anni, Firenze commemora la morte del compositore austriaco con un grande concerto a ingresso libero che vede protagonista l’Orchestra da Camera Fiorentina e il Coro Harmonia Cantata. L’edizione 2017 si terrà nella Basilica di Santa Croce, alle ore 21.

Al centro della serata non può essere che la “Messa di Requiem”, testamento musicale e ultima partitura che Mozart lasciò a posteri. Seppur commissionata da anonimo committente, una serie di testimonianze coeve concordano sul fatto che Mozart fosse in qualche modo consapevole di lavorare alla propria messa funebre.

Il genio di Salisburgo non fece in tempo a terminarla, ci pensò l’amico e collega Franz Xaver Süssmayr. La “Messa di Requiem” rappresenta il confronto dell’uomo con una delle sue più grandi angosce, la morte. In un canto che si eleva al cielo, si fondono – e si scontrano – così l’immagine della perdita con la potenza magnanima di Dio. Dal punto di vista musicale, segna il punto d’incontro tra tradizione musicale religiosa, senso teatrale melodrammatico e brani d’ispirazione classicheggiante.

L’Orchestra da Camera Fiorentina si presenterà al gran completo (34 elementi) insieme al Coro Harmonia Cantata diretto da Raffaele Puccianti. Voci soliste il soprano toscano Sabrina Bessi, il contralto Patrizia Scivoletto, il tenore Giampaolo Franconi e il basso Paolo Pecchioli, già alla corte del maestro Zeffirelli, in ”Aida”.

Saranno impiegati alcuni strumenti storici. La serata è realizzata nell’ambito dei “Concerti dei quartetti della liuteria toscana” organizzati dalla Fondazione CR Firenze e dall’Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione l’Associazione Osservatorio dei Mestieri d’Arte.

Roberta Manetti

 

Leggi anche:   Strage di Mosca: Viminale alza i livelli di sicurezza anche in vista della Pasqua. A Firenze "Scoppio del Carro" blindato

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031