Firenze: rifacimento di strade e piazze, il Comune stanzia 9 milioni di euro

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

Quasi 9 milioni di euro per il rifacimento di strade e piazze. È quanto ha stanziato l’Amministrazione comunale sulla base di un pacchetto di delibere approvate nella scorsa seduta dalla giunta su proposta dell’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti.
«Vanno avanti gli interventi di risanamento delle strade cittadine – dichiara l’assessore – Si tratta di investimenti importanti che danno un risposta concreta anche alle segnalazioni dei cittadini. Per quanto riguarda poi il rifacimento dei lastrici in centro, interveniamo in strade già oggetto di lavori sui sottoservizi e che erano state oggetto di ripristini provvisori in bitume in attesa della riqualificazione definitiva con le pietre».
Complessivamente si tratta degli accordi quadro relativi ai cinque quartieri con cui vengono finanziati i vari interventi in programma (in totale 7.161.000 euro) e di ulteriori progetti di rifacimenti di specifiche strade (1.750.000 euro).

In dettaglio per quanto riguarda il Quartiere 1 nell’accordo quadro sono stanziati 260mila euro cui si aggiungono 450mila euro per i progetti di rifacimento dei lastrici di via Porta Rossa, piazza dei Giudici e Borgo Santa Croce dove saranno anche allargati i marciapiedi.
Passando ai Quartieri 2 e 3 l’accordo quadro prevede rispettivamente 1.725.000 euro per la manutenzione di strade e piazze. A questi si ommano i progetti di riqualificazione, per complessivi 650mila euro, di alcune strade dei due quartieri. In dettaglio nel Quartiere 2 si tratta via Bolognese Vecchia, viale Volta, via Caselli, via Centostelle, via Fontebuoni e via Santa Caterina Francesca Ferrucci; nel Quartiere 3 via San Felice a Ema, via Coluccio Salutati, via di Rusciano e via Benedetto Fortini.

Stessa cifra dedicata alla riqualificazione delle strade dei Quartieri 4 e 5: per il primo i progetti riguardano via Baldovinetti, via Santa Maria a Cintoia, via Sernesi, via degli Arcipressi, via Palazzo dei Diavoli, via Maccari, via Altamura; per il secondo viale XI Agosto, via Pigafetta, via Ramusio, via Corsali, via Pegolotti, via Santucci, via Corbizi, via Sigoli, via Buonaccorsi, via Saverio, via Zeno e via Traversi.

Leggi anche:   Italia di Spalletti ritrova Retegui e batte il Venezuela (2-1). Svarione di Bonavventura sul gol subìto. Pagell e

Calendario Tweet

marzo 2024
L M M G V S D
« Feb    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031