Viareggio: carcassa di tartaruga Caretta caretta trovata sulla spiaggia

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPrint this pageEmail this to someone

L’allarme è stato dato da un pescatore sportivo alla Sala Operativa della Guardia Costiera di Viareggio. L’uomo aveva notato una carcassa di tartaruga marina spiaggiarsi sulla costa antistante il muraglione del porto di Viareggio. Giunta immediatamente sul posto, una pattuglia trovava un esemplare relativamente giovane di caretta caretta, specie fortemente minacciata in tutto il Mediterraneo ed al limite dell’estinzione nelle acque territoriali italiane.

Da una prima analisi visiva i militari tendono ad escludere che la tartaruga fosse rimasta vittima di attività di pesca, data l’assenza di ami, fili di nylon o pezzi di rete. Tenuto conto della giovane età, appare verosimile che la tartaruga sia deceduta a causa di ingerimento di microplastiche. La Capitaneria ha provveduto ad allertare personale ARPAT e dell’istituto zooprofilattico di Pisa, i quali hanno provveduto a recuperare la carcassa che sarà nei prossimi giorni sottoposta a necroscopia e dissezione.

 

Leggi anche:   Firenze: genitori in auto nella Ztl per portare i figli a scuola. E multa ridotta ai distratti. Pd spaccato

Calendario Tweet

aprile 2024
L M M G V S D
« Mar    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930